Missione su Marte | Esplorare lo spazio con i robot

Dove
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
copertina di Missione su Marte | Esplorare lo spazio con i robot

Percorso che permette di riflettere sulle condizioni complesse dell’esplorazione spaziale, con particolare focus sul pianeta Marte.

L’uso di macchine programmabili ha accresciuto gli strumenti per indagare il mondo che ci circonda e per agire su di esso. Uno degli ambiti in cui i robot sono essenziali e hanno contribuito in maniera sostanziale e decisiva è l’esplorazione spaziale. Le condizioni fisico/chimiche e i tempi dell’esplorazione spaziale, infatti, sono spesso proibitivi se l’unica possibilità di esplorazione resta la missione umana.

Missione su Marte è un percorso che permette di riflettere sulle condizioni complesse dell’esplorazione spaziale, con particolare focus sul pianeta Marte, per apprezzare ancora di più il contributo dato dalle macchine programmabili dotate di diversi sensori e attuatori. Per comprendere tale contributo, i/le partecipanti sono invitati a simulare la propria missione di esplorazione spaziale, programmando un robot che si comporti come un rover sulla superficie del pianeta rosso.

Per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni.

A cura di: Cooperativa Ossigeno

Info: liquid-lab@archilabo.org

ISCRIVITI

Contenuto inserito il 8 set 2022 — Ultimo aggiornamento il 29 set 2022
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).