MAGISTRATE FINALMENTE. Le prime giudici d’Italia

24 marzo 2023, 18:00
copertina di MAGISTRATE FINALMENTE. Le prime giudici d’Italia

con Eliana Di Caro, Susanna Zaccaria e Lucia Musti

Graziana Calcagno, Emilia Capelli, Raffaella d'Antonio, Giulia De Marco, Letizia De Martino, Annunziata Izzo, Ada Lepore, Gabriella Luccioli sono le "temerarie" vincitrici del primo concorso che, nel 1963, aprì le porte della magistratura alle donne: figure d'eccellenza, sconosciute ai più, che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Nel seguirne il percorso biografico e professionale – ricostruito attraverso documenti e testimonianze di discendenti e colleghi – ci si addentra in un'Italia caratterizzata da profondi mutamenti sociali e culturali, in una storia che è corale e individuale.

Venerdì 24 marzo alle 18 in Auditorium Biagi, Eliana Di Caro presenta il suo libro Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia con Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne e Lucia Musti, procuratore generale F.F. di Bologna
Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.