8 giugno 2022, 18:00
copertina di Limes - La cortina d'acciaio

incontro con Laura Canali, Giuseppe Cucchi, Fabrizio Talotta

La guerra in Ucraina sta cambiando profondamente gli equilibri interni dell’Europa. La Germania sta cercando di tornare ad essere un Paese leader nella strategia europea e per ambire a questo ruolo sta cominciando a investire pesantemente nel riarmo.

Il nuovo volume della rivista Limes cercherà di analizzare alcuni aspetti della strategia tedesca per capire cosa cambierà anche per il nostro Paese, strettamente legato alla Germania soprattutto dal punto di vista economico.

La cartografia di Limes sarà il punto di partenza per questa riflessione e ci guiderà nella visualizzazione delle divisioni interne all’Europa e soprattutto alla Germania stessa.

La guerra ucraina è il motore di questi cambiamenti europei e anche mondiali, ma le guerre sono tutte diverse tra loro. Quello che le accomuna è la sofferenza di chi combatte e delle vittime. Una mappa geopoetica dedicata al poeta Giuseppe Ungaretti ci aiuterà nel viaggio attraverso i sentimenti di chi ha vissuto in trincea durante la prima guerra mondiale.

Intervengono: Laura Canali, cartografa di Limes, Giuseppe Cucchi, generale della riserva dell'Esercito, Rappresentante permanente dell'Italia presso Nato, Ue e Ueo,Consigliere scientifico di Limes.

Modera Fabrizio Talotta, presidente di Geopolis

L'incontro è realizzato in collaborazione con Associazione GeopolisGruppo editoriale Gedi e laFeltrinelli Librerie

Ingresso gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche