Le maschere e il Carnevale
16 febbraio 2026, 18:00con Francesca Iaccarino, Lucia Mattioli e Carlo Pelagalli
Lunedì 16 febbraio alle 18 in Piazza Coperta, Francesca Iaccarino, Lucia Mattioli e Carlo Pelagalli parleranno delle tradizioni del Carnevale dedicando un particolare spazio alle maschere bolognesi.
Francesca Iaccarino, attrice e regista formatasi alla Scuola di Teatro di Bologna "A. Galante Garrone", dal 2016 collabora con compagnie quali Teatro dell'Argine, Teatro dell'Orsa, Fraternal Compagnia e Teatro Temperie.
Lucia Mattioli, presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto, ha contribuito all’organizzazione di progetti come “Carnevaliamo”, alla realizzazione di laboratori di teatro e alla diffusione delle discipline circensi nell’infanzia.
Carlo Pelagalli è studioso di odonomastica e storia di Bologna. Curatore della raccolta delle opere di Alessandro Cervellati, nell'ambito delle tradizioni popolari ha approfondito l'argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando a eventi culturali.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro fa parte di Bologna per diletto, la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni dedicata alla vita sociale e culturale di un tempo.