24 febbraio 2023, 19:00
copertina di La nostra bellezza quotidiana

regia di Gabriele Vacis | nell'ambito del Festival “Tra presenza e maschere”

Produzione Indyca, produttore esecutivo Roberto Tarasco

Proiezione film e incontro con l’autore.
Presenti Elena Di Gioia (Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana) e Veronica Ceruti (Direttrice Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni).

La bellezza non è né povera né ricca, ma è necessaria, perché, sapendola individuare nei suoi infiniti aspetti, genera prospettive e quindi innovazione ed è un meraviglioso veicolo di ben-essere (e benessere) individuale e collettivo, nonché di lettura del contemporaneo. Saper guardare al bello è un processo educativo fatto di ambienti/culture/educazione/scelte che vanno a formare il gusto individuale e ne determinano la capacità di farsi valore collettivo e sociale. Dopo “La paura siCura”, il docu-film che si proponeva di raccontare ed interpretare le paure del presente, attraverso la raccolta di storie personali, capaci di agganciare sentimenti collettivi e generali, anche questo progetto si sviluppa in stretto dialogo con le istituzioni e l’associazionismo giovanile di svariate città. I giovani sono stati protagonisti, avendo così l’opportunità di far conoscere il proprio punto di vista sul tema proposto. L’obiettivo è stato infatti mettere in atto punti di osservazione e appropriazione del bello quotidiano esistente nella vita di ogni partecipante. Essere presenti a se stessi e agli altri, questo è il primo obiettivo da porsi per affrontare e prevenire il disagio e la dispersione scolastica, per costruire comunità educanti.

Durata proiezione: 65 minuti

Ingresso libero fino a esaurimento posti

“La nostra bellezza quotidiana” fa parte del festival “Tra presenza e maschera” (21-26 febbraio 2023) organizzato da Fraternal Compagnia in occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, per affermare la tradizione del teatro in maschera come bene culturale, sociale e storico, da difendere e tutelare. Gabriele Vacis sarà presente al Festival anche con il percorso di formazione “Awarness Campus - la pratica della schiera”, lo spettacolo “Meditazione sul clima”, il film “La nostra bellezza quotidiana” e reading de “La compagna Natalia”.