Alice Coppini | La mia strana amica

@Biblioteca Borgo Panigale, Via Legnano, 2, 40132 Bologna
8 aprile 2024, 10:30
copertina di Alice Coppini | La mia strana amica

Le classi 3A della scuola primaria “Lipparini” - I.C. 14 e 3A della scuola primaria “Mazzini” - I.C. 14 incontrano l’autrice Alice Coppini.

Modera Andrea Sofia Ponta.

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Tunuè.

La piccola Emma trascorre molti pomeriggi a casa della nonna Lina. Una vera noia! Un giorno di pioggia, per ingannare il tempo, sale in soffitta, dove trova una scatola con delle vecchie fotografie. All'improvviso, un fulmine colpisce la casa, ed Emma viene catapultata nel passato, dove incontra Andreina, una bambina che, stranamente, assomiglia a quella ritratta in una delle foto in soffitta… Piano piano le due bambine iniziano a instaurare un sincero legame di amicizia. Ma chi è Andreina? E perché a casa della nonna Lina c'è una foto che la ritrae?
Una riflessione sulla memoria, sul rapporto tra generazioni, il tempo e il valore del progresso.

Alice Coppini è illustratrice di libri per bambini e ragazzi. Si è diplomata in illustrazione allo Ied e al MiMaster. Nel 2017 è stata selezionata per la Mostra internazionale degli illustratori alla Bologna Children’s Book Fair. Tra i titoli che ha illustrato: L’erba magica di Tu Youyou. La scienziata che sconfisse la malaria di Lu Xu (Editoriale Scienza, 2018); per l'editore Sinnos, sui testi di Daniele Movarelli Sgrunt! (2021 finalista al Premio Laura Orvieto), Testone (2022), Larry e Starry (2023), Mi chiamo Teschio (2024); di Roberta Balestrucci Il grande libro degli autobus (2021); Il compito di Natale di Daniele Bergesio (VerbaVolant edizioni, 2022); I dieci giorni dello scolapasta sul testo di Movarelli e Angelo Mozzillo (Terre di mezzo, 2023); Lupo di farina di Guia Risari (Lapis, 2023).

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte