LA CARITÀ DEL VESCOVO NELLA CHIESA DI BOLOGNA

@Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna
24 maggio 2022, 17:00
copertina di LA CARITÀ DEL VESCOVO NELLA CHIESA DI BOLOGNA

Presentazione del volume La carità del vescovo nella Chiesa di Bologna. Istituzioni, iniziative, figure dal Medioevo al Concilio Vaticano II. Atti del convegno 8-9 novembre 2019 (Edizioni di storia e letteratura, 2022)
Modera don Angelo Baldassarri, Vicepresidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna.
Introduce Paola Foschi, curatrice del volume.
Intervengono: Lorenzo Paolini, Presidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna, Enrico Galavotti, Università di Chieti-Pescara. Saranno presenti gli autori.

L'assistenza a bambini orfani, il sostegno alle ragazze sole, l'accoglienza dei pellegrini poveri, la cura di anziani e malati sono i compiti che la Chiesa si è assunta sin dal suo nascere. I saggi qui raccolti intorno al caso bolognese indagano su come queste funzioni di assistenza e aiuto si siano esplicate nel tempo, componendo un mosaico variegato e composito sul tema della carità esercitata, dal vertice della gerarchia fino ai semplici laici cristiani, verso i bisognosi di ogni genere.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, raccomandato l'uso della mascherina.