L'ARTE DELL'ASCOLTO - 23° ANNO DI ATTIVITÀ

via Marco Polo 21/13, Bologna
19 aprile 2023, 17:00
copertina di L'ARTE DELL'ASCOLTO - 23° ANNO DI ATTIVITÀ

Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri.

L‘incontro del 17 maggio è annullato a causa dell‘emergenza meteo.

L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’autoformazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione a un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno dalla vita! La vita insegna costantemente a chi la sa ascoltare e sa coglierne anche le più piccole esperienze significative in sintonia con i propri bisogni naturali.

È possibile accedere all’Arte dell’Ascolto in una qualsiasi delle date previste.

Gli incontri cominciano puntualmente alle 17 per concludersi alle 19.

Puntualità e concentrazione sono determinanti per un buon ascolto; non si potrà entrare a incontro iniziato.
La partecipazione formativa condividerà spazi, tempi e programmi in modo corale e rispettoso.

Il coordinamento dell’esperienza è tenuto da Angela Mazzetti, formazione in Discipline Umanistiche e in particolare: Promozione e Formazione all’Ascolto quotidiano - Sostegno nei lutti - Esperta e Consulente in Narrazioni Auto-biografiche. Autrice del libro Raccontarsi per fotografie, fotografie per raccontarsi – Proposte Auto-biofotografiche orali e scritte.

Collabora: Chiara Madotto
Promozione e Formazione all’Ascolto quotidiano

Di seguito alcuni libri consigliati di pedagogia, filosofia, spiritualità (per la bibliografia completa clicca QUI):

• PlutarcoL’arte di ascoltare, Mondadori (Opera filosofica attuale, anche se scritta circa 2000 anni fa)
  • Francesco TorralbaL’arte di ascoltare, Rizzoli (Manuale pratico per apprezzare silenzio e parole)
  • Martin BuberIl cammino dell’uomo, Qiqajon (Piccola opera di spiritualità ebraica hassidica, una guida all’opera completa: I racconti dei Hassidim, Guanda o Garzanti, dello stesso studioso)
  • Roberto ManciniIl silenzio, via verso la vita, Qiqajon/Comunità di Bose (Il silenzio come apertura profonda)
  • Cesare VivianiNon date le parole ai porci. Prove di libertà di pensiero su cose della mente e cose del mondo, Il Melangolo, 2014
  • Laura CampanelloRicominciare, Dieci tappe per una nuova vita, Mondadori, 2020 (Un percorso per la cura di sé)
  • Simone CristicchiHappy Next. Alla ricerca della felicità, La Nave di Teseo, 2021 (Un invito a più voci)

COMUNICAZIONE PER L’ANNO 2022/2023

La durata del nostro programma-base, applicato per 21 anni fino al febbraio 2020, è di 3h e 30. A seguito della pandemia, abbiamo sospeso le attività in presenza fino all’autunno 2021, mantenendo contatti via e-mail tra i partecipanti con la parte del programma che prevede la riflessione comune o personale a tema.
Ora la situazione pandemica è ancora confusa, ma per cautela e responsabilità verso i partecipanti, abbiamo accorciato i tempi di presenza in due ore, in un ambiente spazioso della Biblioteca Lame, modificando lievemente la successione degli esercizi. Essi rimangono nella loro essenza, ma vengono concentrati in un tempo inferiore di 2 h dalle 17 alle 19.

È richiesto un contributo di 2 Euro a ogni incontro, per condividere insieme alcune spese necessarie allo svolgimento dell’attività.