19 maggio 2023, 17:00
copertina di Io sono, tu sei, noi siamo

Tre incontri, per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni e per i loro genitori, a cura dell’Associazione AIFCOM Bologna

Questo percorso laboratoriale di tre incontri è rivolto a genitori e bambine e bambini, tra i 3 e i 5 anni e propone di affrontare alcuni temi universali, attraverso attività e letture in biblioteca.

Pensato come un momento di relazione e di divertimento tra genitori e figli e tra famiglie, il percorso intende valorizzare la diversità culturale e linguistica in ambito familiare, la condivisione delle esperienze genitoriali e sostenere le famiglie nell’educazione e nella socializzazione delle bambine e dei bambini.

Le attività del laboratorio si svolgono dalle 17 alle 18.30 in Salaborsa Ragazzi. A seguire, se le condizioni metereologiche lo consentono, tutti i partecipanti sono invitati a un piccolo rinfresco nel Cortile del Pozzo.

Programma:

> venerdì 28 aprile - Un mondo di famiglie
Tante sono le famiglie, di tanti tipi, con tante forme. E la tua com’è? Affronteremo un viaggio a partire dalla lettura di un albo illustrato sul tema della diversità delle famiglie e del valore dell’unicità di ogni contesto familiare.

> venerdì 5 maggio - Io sono, tu sei, noi siamo. Amore a fior di pelle
Chi sono io? E tu mamma, papà, chi sei? Un momento condiviso e collettivo per scoprire o riscoprire la ricchezza della nostra identità e delle sue trasformazioni anche in relazione al colore della nostra pelle. Anche questa volta, ci lasceremo ispirare da un racconto illustrato.

> venerdì 19 maggio - Costruiamo un villaggio!
La casa è riparo, luogo sicuro, il nostro piccolo mondo ed è anche comunità e porte aperte per gli amici. È un posto un po’ speciale. Che cos’è per te la tua casa? Partendo dalla lettura di un albo illustrato andremo a costruire insieme un villaggio incantato.

Come partecipare:

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’evento. Per iscrizioni compilare il modulo a questo link
Gli incontri sono realizzati dall'Associazione AIFCOM Bologna con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese. Per maggiori informazioni scrivere a gruppobologna@aifcom.org o chiamare il numero 3339752595.

AIFCOM (Associazione Italiana per le Famiglie e le Coppie Miste) è un’associazione di promozione sociale con l’obiettivo di rappresentare, sostenere e tutelare le coppie e le famiglie interculturali. Uno dei suoi principali scopi è la valorizzazione delle differenze interculturali, intergenerazionali ed individuali. Tra le sue azioni, AIFCOM organizza iniziative rivolte alla cittadinanza in un’ottica inclusiva e di comunità.