Il tema dell’edizione 2024 è: Debiti e memoria
InsolvenzFest, organizzato dall’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa per la tredicesima volta, si terrà dal 19 al 22 settembre.
Quattro giorni, una ventina di eventi e più di trenta ospiti, con molti nomi illustri che riempiranno il centro di Bologna con iniziative tra l’Archiginnasio (Sala dello Stabat Mater), il Cinema Modernissimo, la Salaborsa (Auditorium Enzo Biagi), Palazzo Zambeccari (ingresso Piazza Calderini, 2) e il Cinema Lumière.
Il tema dell’edizione 2024 è: Debiti e memoria.
Viviamo in una società sempre più liquida, dove il digitale ha sostituito ogni forma di traccia fisica. Questo ci porta a riflettere su cosa significhi davvero “memoria” oggi e in futuro.
Anche quest’anno InsolvenzFest è anzitutto un contenitore di proposte diverse: dialoghi, interviste, proiezioni di film e iniziative musicali. Tanti modi per parlare e riflettere su crisi, debiti e diritti.
Tra gli ospiti, Paola Di Nicola Travaglini (magistrata presso la Corte di Cassazione), Anna Vagli (criminologa), Sergio Rizzo (editorialista de l’Espresso), Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Marco Patucchi (giornalista de la Repubblica), Bruno Giordano (magistrato presso la Corte di Cassazione), Marianna Aprile (giornalista di la7), Gherardo Colombo (saggista ed ex magistrato), Stefania Zolotti (direttrice di Senza Filtro), i Peacocks (ensemble veneziano), solo per citarne alcuni.
Tra i temi che saranno trattati: sicurezza e morti sul lavoro, femminicidio e violenza di genere, dati personali e privacy, responsabilità del giornalismo, disagio giovanile e fragilità.
La rassegna inizierà giovedì 19 settembre con un evento speciale. A parlare saranno tre giovani influencer molto popolari su Instagram e TikTok: il poeta Davide Avolio, il filosofo Eugenio Radin e la filologa Beatrice Flammini. L’evento inizierà alle ore 20:00 al Cinema Modernissimo.
Per maggiori dettagli: clicca qui
Scarica il programma completo di InsolvenzFest 2024: clicca qui
Scopri nel programma gli appuntamenti a ingresso gratuito, con accesso per priorità di iscrizione online: iscriviti qui
La rassegna è patrocinata da Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
InsolvenzFest 2024 è organizzato dall’OCI - Osservatorio sulle crisi d’impresa in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese, Ordine degli Avvocati di Bologna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Associazione Curatori e CTU del Tribunale di Bologna, Ordine Consulenti del Lavoro della Provincia di Bologna e Cineteca di Bologna.