Il tempo interiore della storia attraverso le stagioni

@Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1/H Bologna
16 maggio 2023, 17:30
copertina di Il tempo interiore della storia attraverso le stagioni

Alessandro Vanoli e la quadrilogia delle stagioni.

Lo scrittore dopo le opere Inverno. Il racconto dell’attesa (il Mulino, 2018), Autunno. Il tempo del ritorno (il Mulino, 2020), Primavera. La stagione inquieta (il Mulino, 2020), completa la sua quadrilogia delle stagioni con Estate. Promessa e nostalgia (il Mulino, 2022)

Un antico alternarsi di luce e di buio, di caldo e di gelo è da sempre parte di noi, condiziona i ritmi della nostra vita e influenza lo svolgimento dei grandi come dei piccoli eventi della storia. Dai riti del mondo antico dove l’alternanza del clima, scandita dalle feste nei suoi transiti, determinava anche lo sviluppo di ogni attività umana e persino i sentimenti, come la melanconia che governava le stagioni fredde e l’esuberanza di Amore che esplodeva a primavera.  E in quel ritmo profondo di notte e di luce, di freddo e di caldo, si trovano le nostre radici. Perché il clima, la rotazione terrestre, l’alternanza di caldo e di freddo, sono fenomeni potenti che ci condizionano da sempre, governano le nostre scelte e trasformano la nostra cultura. C’è voluto ad esempio il riscaldamento perché l’inverno diventasse quello che tutti quanti sogniamo oggi: una casa di legno, riscaldata dal camino, con le luci e i festoni e la neve fuori. Un inverno in fondo caldo, dove il freddo rimane fuori, come un bel sogno da ammirare. Allo stesso modo, quell’idea tutta borghese, celebrata già dal Settecento, di un riposo dal lavoro, ha trasformato poco alla volta l’estate nel tempo delle vacanze. E oggi infine le devastazioni che abbiamo portato al clima e all’ambiente ci vedono incerti e impauriti, pieni di nostalgia per quelle stagioni dove tutto era chiaro: la nebbia e le castagne d’inverno, la neve a Natale, i fiori di pesco a primavera e le spiagge assolate d’estate. Per il tramite delle stagioni, Alessandro Vanoli trova un modo per raccontare la storia da un punto di vista originale non scontato.

Evento in collaborazione con La Società di Lettura e Il Mulino