Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica

@ Sala della Musica
piazza Nettuno, 3 Bologna
2 maggio 2022, 18:00
copertina di Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica

incontro con Vanessa Roghi e Rossella Fanelli

Generazioni di lettori di tutte le età si sono innamorate della storia di Cipì, il passero coraggioso inventato negli anni Cinquanta da Mario Lodi e i suoi bambini. Pochi però ne conoscono la storia.

C’è un passero coraggioso, che fin dal primo giorno di vita vuole scoprire il mondo che lo circonda, scappa dal nido, si perde, prova e sbaglia, sbaglia e prova e, a un certo punto, si scopre una vocazione inaspettata: quella di aiutare i suoi compagni ad affrontare quanto di brutto incontrano nel corso della loro vita.

Un passero chiamato Cipì, protagonista di una storia scritta da Mario Lodi e i suoi bambini alla fine degli anni Cinquanta. Un testo che inaspettatamente diventerà uno dei classici più letti nella storia della letteratura italiana per l’infanzia. Un libro che per la prima volta dà forma alla voce di chi non è mai stato ascoltato da nessuno, cioè i bambini, dentro la scuola. Un atto politico che fa da modello, tra gli altri, a don Milani.

Cipì racconta la storia di una pratica che ha cambiato dall’interno la scuola italiana: quella della didattica democratica.

Lunedì 2 maggio Vanessa Roghi parla del suo libro con Rossella Fanelli

L'incontro è realizzato in collaborazione con Editori Laterza e Libreria Trame

Ingresso gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).