9 maggio 2022, 17:30
copertina di Il 2 Agosto è di tutti

In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Miriam Ridolfi racconta alla cittadinanza l’esperienza dei laboratori didattici Il filo della memoria tenuti con le scuole del territorio, proprio nell’anno della sentenza che ha individuato i mandanti della strage.

Saranno esposti gli elaborati prodotti dalle classi e tutti i manifesti del 2 Agosto, dal 1982 al 2021, che hanno documentato il faticoso percorso di richiesta di verità e di giustizia.
Interverranno:
Monica Matassini, co-conduttrice dei laboratori didattici e bibliotecaria in pensione;
Maurizio Minghetti, co-autore del libro Il 2 agosto è di tutti (Pendragon, 2020);
Stefano Mariotti, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980;
Liana Michelini, Anpi Lame;
• Rappresentanti delle classi della scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto.
Saranno presenti Autorità cittadine.
Accompagnamento musicale di Daniele Degli Esposti.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).