@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
Piazza del Nettuno, 3 Bologna
dal 19 dic 2022 al 7 gen 2023
copertina di I PRIMI 10 ANNI DI VITA DI ALLATTAMI, LA BANCA DEL LATTE MATERNO DONATO DI BOLOGNA

con le foto di Paolo Righi

"Di Mamma ce n'è una sola. Ma a volte ne servono di più"

In occasione dei primi 10 anni di vita di Allattami, la banca del latte materno donato di Bologna Salaborsa ospita una mostra fotografica con 10 storie di bambini nati prima del termine, di come erano e di come sono oggi.

La mostra racconta il progetto, unico in Europa, che si occupa della donazione di latte umano a neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva. Il progetto di IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e Granarolo, con la partecipazione del Cucciolo, l’associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine, è un esempio virtuoso di collaborazione fra un’istituzione sanitaria e un’azienda privata. Una bella storia da raccontare attraverso i volti di alcuni dei bambini e delle bambine nati prima del termine e che hanno beneficiato del prezioso latte materno. Uno per ogni anno del progetto, ritratto com’era e com’è oggi. Ciascuno affiancato dalle persone che fanno vivere con passione, ogni giorno, la galassia virtuosa di Allattami: medici, infermieri, analiste di laboratorio, volontari e ovviamente le mamme donatrici.

La mostra, con le foto di Paolo Righi, è aperta negli orari di apertura della biblioteca