I luoghi del quartiere Savena ieri e oggi

@ Circolo ARCI Benassi di Bologna
viale Cavina 4 - Bologna
dal 5 al 31 maggio 2025
copertina di I luoghi del quartiere Savena ieri e oggi

Mostra fotografica a cura della Biblioteca Natalia Ginzburg, del Circolo Arci Benassi e di Arci Bologna

 

Alla scoperta del Quartiere Savena

Il deputato ed ex-sindaco di Bologna Virginio Merola ha inaugurato ieri la mostra fotografica intitolata I luoghi del Quartiere Savena ieri e oggi assieme alla Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi.
La mostra è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca N. Ginzburg, il progetto Bella Vez dell'ARCI Bologna e il circolo ARCI Benassi dove è esposta fino al 31 maggio. L'obiettivo della mostra è attivare la consapevolezza dell'appartenenza al territorio, la condivisione dei ricordi del quartiere e il dialogo tra cittadini di generazioni diverse.

Le fotografie esposte fanno parte dell'archivio fotografico della Biblioteca N. Ginzburg e sono state scelte da Roberta Oddo, la volontaria del servizio civile e i cittadini del quartiere che frequentano il progetto Bella Vez dell'ARCI. L’inaugurazione è stata accompagnata dai racconti del passato legati ai luoghi esposti nella mostra. Anche il deputato Virginio Merola ha condiviso la sua testimonianza sui cambiamenti urbanistici realizzati durante il suo mandato nel quartiere e poi nel consiglio comunale. Secondo la responsabile della Biblioteca N. Ginzburg Miroslava Motošková la mostra potrebbe essere un punto di partenza per organizzare le passeggiate alla scoperta del quartiere coinvolgendo le scuole, associazioni e cittadini sensibilizzando così la memoria storica e la cura della nostra casa comune.  

La mostra fotografica è visitabile dal 5 al 31 maggio presso il Circolo Arci Benassi (Viale Sergio Cavina, 4 - Bologna).

L'obiettivo di I luoghi del quartiere Savena ieri e oggi non è solo fare conoscere il patrimonio fotografico custodito dalla Biblioteca N. Ginzburg ma soprattutto attivare la consapevolezza dell'appartenenza al territorio, la condivisione dei ricordi del quartiere e il dialogo tra cittadini di generazioni diverse.

 
Il progetto si è svolto in tappe diverse:
1. La scelta dei luoghi e del materiale co-progettata con i cittadini che frequentano il progetto Bella Vez.
2. La fotodocumentazione dei luoghi oggi coinvolgendo l'ultima generazione del quartiere. 
3. I racconti dei luoghi a cura dei testimoni del loro passato - previsti per l'inaugurazione e anche in qualche altro momento durante l'esposizione della mostra.