Fausto Beretti e Monica Macchiarini. Artisti al lavoro

@Atelier di scultura e pittura, via Saragozza 153/b - Bologna
dal 27 gen al 5 feb 2023
copertina di Fausto Beretti e Monica Macchiarini. Artisti al lavoro

esposizione di sculture e dipinti con la presenza degli artisti al lavoro | ART CITY Bologna 2023

Nel 2020, in piena pandemia da Covid_19, gli artisti e compagni di vita, Fausto Beretti e Monica Macchiarini, decidono di aprire insieme uno Studio artistico in via Saragozza 153/b a  Bologna, sotto il portico di San Luca lungo la Via degli Dei. Una risposta creativa per reagire alla paura e all’isolamento di quei giorni. Un piccolo spazio con vetrina vissuto come una bottega antica, dove i due artisti creano le loro opere mentre il pubblico può entrare per  visitare la mostra permanente di sculture, dipinti e disegni.

L’idea è di riproporre lo spirito di quelle che erano le “botteghe rinascimentali” con, appesi alle pareti, i modelli di gesso con decorazioni plastiche, particolari anatomici, teste e grottesche. Gli artisti praticano le antiche tecniche dei maestri della tradizione classica italiana: disegno preparatorio, bozzetto, opera di scultura in creta e nella pittura, preparazione dei supporti con colla e gesso di Bologna, disegno di studio del soggetto, trasporto sulla tela e le varie fasi della colorazione dal monocromo al colore.

Durante ART CITY sarà quindi possibile osservare dal vivo gli artisti mentre disegnano, dipingono, modellano, lavorando ai loro diversi soggetti.

Entrambi gli artisti fanno parte dell’associazione di artisti bolognesi Francesco Francia. 

Fausto Beretti è disegnatore, pittore ma soprattutto scultore, si rifà alla tradizione rinascimentale e manierista italiana, Michelangelo, Giambologna, Pontormo, e ai grandi scultori francesi dell’ottocento Dalau, Carpeaux e Rodin, studiando la figura in movimento e  rievocando temi classici e mitologici. Dal 1995 insegna discipline plastiche al Liceo Artistico  “P.Toschi" di Parma. 

Monica Macchiarini è disegnatrice e scultrice. Donne senza tempo, Dee, Sibille, Sacerdotesse  e Oracoli, invitano alla riflessione sulla Sacralità della vita, il Divino Femminile e  la Creazione in tutte le sue forme preziose di Energia vitale. Sue anche le grafiche digitali “Le Sibille Sillabanti”. 


Esposizione di sculture e dipinti con la presenza degli artisti al lavoro a cura di Fausto Beretti e Monica Macchiarini


Orari di apertura ART CITY Bologna: 
27, 28, 29 gennaio h 18-20
2, 3, 4, 5 febbraio h 19-23