CONFLITTO e VERITÀ

16 novembre 2023
copertina di CONFLITTO e VERITÀ

Giornata Mondiale della Filosofia

L'edizione 2023 della Giornata Mondiale della Filosofia all'Università di Bologna è dedicata al tema Conflitto e verità. Sappiamo distinguere opinioni false o tendenziose che ci arrivano dai media che consultiamo ogni giorno? È molto importante il dibattito pubblico, anche quello che nasce sui social, purché la discussione sia libera e corretta, purché le interpretazioni non trascurino i fatti oggettivi o peggio li travisino deliberatamente. Quando tutto questo accade, vengono alimentate dinamiche emotive e contrapposizioni senza via d’uscita.

Gli incontri promossi nell’ambito della Giornata della Filosofia 2023 ci aiuteranno ad esercitare il pensiero, ad affinare la capacità di esaminare informazioni, situazioni ed esperienze ma non solo: ci aiuteranno ad essere consapevoli della nostra responsabilità nella relazione con gli altri.

La mattina sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori che hanno risposto alla call del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, mentre i due momenti del pomeriggio sono dedicati a tutta la cittadinanza, studentesse e studenti e chiunque abbia voglia di scoprire perché la filosofia può aiutarci a vivere meglio.

Giovedì 16 novembre parleremo di comprensione, critica, dialogo, dubbio, verifica, narrazione, post-verità.
Un evento itinerante dalle 9 alle 19.

• Sala dello Stabat Mater – Biblioteca dell’Archiginnasio
    Piazza Galvani, 1 - Bologna
    Con la partecipazione delle scuole del territorio
    9.30-9.45: Saluti istituzionali
    Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana
    Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore – Università di Bologna Giovanni Matteucci, Direttore Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - Università di Bologna
    9.45-11.00: La filosofia incontra la storia
    Chair: Annalisa Pelizza
    Carlo Ginzburg dialoga con Luca Baldissara e Paolo Savoia
    11.15-12.30: La filosofia incontra la scienza
    Chair: Paola Govoni
    Guido Barbujani dialoga con Roberto Brigati e Alberto Burgio
  • Sala Mondolfo e Sala dottorandiDipartimento di Filosofia e Comunicazione
    Via Zamboni, 38 - Bologna e Sala Manfredi – Accademia delle Scienze Via Zamboni, 31 - Bologna
    14.30-16.30: Cosa fa la filosofia?
    a cura degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione – Università di Bologna
    Panel 1: Pratiche filosofiche (Sala Dottorandi – Via Zamboni 38)
    Panel 2: Filosofia e altri saperi (Aula Mondolfo – Via Zamboni 38)
    Panel 3: La filosofia e i suoi effetti (Aula Manfredi – Via Zamboni 31)

• Piazza coperta – Biblioteca Salaborsa
    Piazza del Nettuno, 3 - Bologna
    17.30-19.00 Filosofia e società
    Chair: Francesco Bianchini
    Marialuisa Menegatto e Adriano Zamperini dialogano con Elena Gherri e Marina Lalatta Costerbosa
    Nadia Urbinati
    dialoga con Mauro Bonazzi

La Giornata Mondiale della Filosofia è organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Biblioteche e Patto per la Lettura - Bologna.