Con cuore di donna. Alcesti – Teti – Atena

13 marzo 2025, 18:00 @ Biblioteca Italiana delle Donne
via del Piombo, 5 - Bologna

presentazione del libro di Giuseppina Norcia, VandA Edizioni, 2024

copertina di Con cuore di donna. Alcesti – Teti – Atena

L'autrice dialoga con Enrica Sangiovanni, archiviozeta

Saluti Anna Pramstrahler, Biblioteca delle donne

Introduce Giuditta de Concini, Associazione Jaya

Questo libro tesse storie di dee, donne, femmine. Sono loro a narrarle, voci che irrompono dal racconto mitico e insieme lo capovolgono: Alcesti che ritorna dall’Ade dove era giunta accettando di morire al posto del marito; Teti, cuore di madre, voce sapiente e sofferta che unisce l’umano e il divino; Atena che reinterpreta il “suo” tribunale e con occhi nuovi vede la propria esistenza. Una narrazione in cui Giuseppina Norcia riscrive il patrimonio mitico guardando altrove, guardando dentro. Soprattutto, un’esperienza il cui segno e senso è d’essere vissuta con cuore di donna.

Giuseppina Norcia, scrittrice e grecista, è autrice di libri che spaziano dalla saggistica al romanzo, dalla letteratura per ragazzi e ragazze al monologo teatrale. “Esploratrice del mito” e delle sue persistenze nella contemporaneità, è docente di Drammaturgia antica presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione INDA) di Siracusa.

Enrica Sangiovanni, autrice, regista e attrice, ha fondato la compagnia teatrale archiviozeta insieme a Gianluca Guidotti nel 1999. Il nome archiviozeta riassume il tentativo di una ricerca teatrale e culturale rivolta all’archivio in quanto memoria umana, perché il futuro ha un cuore antico.

Evento organizzato dalla Biblioteca delle donne in collaborazione con Associazione Jaya e archiviozeta.

Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna

Sarà presente la Libreria delle donne di Bologna