Biblioteca Luigi Spina cerca volontari e volontarie NpL
dal 11 set al 6 ott 2025 @ onlineLe candidature potranno essere presentate tramite form online entro il 6 ottobre

La Biblioteca Spina cerca volontarie e volontari Nati per Leggere e insieme alle altre Biblioteche di Pubblica Lettura del Comune di Bologna che aderiscono al programma Nati per Leggere organizza 3 corsi multidisciplinari per nuovi volontari e operatori dei servizi educativi, culturali e socio-sanitari.
Ogni biblioteca selezionerà i volontari che parteciperanno ai corsi.
Se si è interessati a partecipare alla selezione presso le Biblioteche Spina e Scandellara si deve compilare il form online entro il 6 ottobre.
Cos’è Nati Per Leggere
Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia
della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Cosa fanno i volontari e le volontarie NpL
Le volontarie e i volontari Nati per Leggere operano in collaborazione con i bibliotecari e gli operatori dei servizi educativi, culturali e socio-sanitari. L’obiettivo delle loro azioni è rendere la lettura ad alta voce una pratica quotidiana all’interno delle famiglie: la loro attività è rivolta in modo prioritario a coloro che ancora non frequentano le biblioteche.
Con questo fine:
> offrono informazioni sul programma e sull'importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli
> portano libri e letture nelle sedi vaccinali, negli ambulatori pediatrici, nei parchi, nei servizi educativi, nei consultori e in qualsiasi luogo attraversato dalle famiglie.
Il ruolo delle biblioteche
Nel Programma bolognese le biblioteche svolgono funzione di progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività in collaborazione con le reti territoriali coinvolte; stabiliscono i programmi degli interventi e forniscono a volontari e volontarie indicazioni, libri e materiali per lo svolgimento delle attività.
Il corso
Il corso prevede 5 ore in Fad (formazione a distanza) e 8 ore in presenza presso la Biblioteca Spina-Casa Gialla (Via Casini, 3 e 5) che si svolgeranno presumibilmente in febbraio 2026.
Le 5 ore in Fad saranno fruibili su una piattaforma a cui avranno accesso i volontari in formazione e prevederanno attività di apprendimento e test di valutazione. I contenuti del corso riguardano il progetto, la sua storia, la sua struttura, le azioni di promozione, il ruolo dei volontari, i benefici della lettura.
A queste ore in Fad si aggiungono 8 ore in presenza che affrontano tematiche riguardanti la costruzione della rete e l'utilizzo dei libri all’interno del Programma.
Il corso si propone anche di creare un linguaggio comune tra i volontari e gli operatori di diversa professione, di conoscere la rete territoriale e individuare le azioni possibili.
Il corso è gratuito e ha frequenza obbligatoria. I partecipanti riceveranno a fine corso e dopo aver svolto le ore di volontariato concordate un attestato.
Requisito per accedere al corso è la maggiore età. Il corso è riservato a chi assicurerà almeno 18 mesi di volontariato all'interno del progetto nei tempi e nei modi organizzati dai servizi e a chi può assicurare disponibilità in orari mattutini.
La formazione in FAD sarà accessibile dalla seconda metà di novembre, i corsi in presenza si terranno di sabato indicativamente entro la fine di febbraio.
Come presentare la candidatura
Si potrà presentare la propria candidatura compilando il form di Biblioteche Luigi Spina e Scandellara entro il 6 ottobre. Per le altre biblioteche guarda qui.