dal 17 al 28 gennaio 2023
copertina di A propria misura

in mostra le tavole originali del libro

Il portico è ambiguo: spazio collettivo e di confine, è un elemento quotidiano della vita dei e delle bolognesi, luogo di transito, sosta e incontro per gli studenti da secoli, un’attrazione riconosciuta Patrimonio Mondiale Unesco, ma anche una casa per chi non una casa non ce l’ha.

Il progetto A propria misura, curato da Hamelin e Piazza Grande, in collaborazione con Accademia di Belle Arti e Settore Biblioteche e Welfare Culturale, risponde puntando lo sguardo su uno dei luoghi simbolo di Bologna: il portico. Un gruppo di 15 artiste, artisti e persone inserite nei servizi di contrasto alla GEA (grave emarginazione adulta), con la supervisione del fumettista Miguel Angel Valdivia, ha raccontato i portici in altrettante storie a fumetti pubblicate in un volume speciale a cura di Hamelin e Piazza Grande, le cui tavole originali sono in mostra dal 18 al 28 gennaio in Scuderie (inaugurazione martedì 17 gennaio, ore 18.30).

Le storie sono pubblicate anche in un libro a fumetti: A propria misura, un volume curato da Miguel Angel Valdivia, disponibile presso il Mercato di Piazza Grande (via Stalingrado 97/2) e La Leonarda (via S. Leonardo 2/a), su offerta libera a partire da 5 euro. Il ricavato della vendita delle copie sarà devoluto a Piazza Grande.

Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca