Welfare Culturale

Welfare Culturale

L'arte e la cultura, in tutte le loro forme ed espressioni, concorrono al benessere individuale e comunitario.

Gli effetti positivi dell’arte e della cultura sulla salute, sul reddito, sulla qualità e sulla durata della vita delle persone e delle loro comunità di riferimento sono ormai delle evidenze scientifiche.

Proponiamo dei percorsi di promozione del benessere individuale e comunitario per favorire l'inclusione sociale, l'occupazione e per contrastare le povertà educative.

Cerchiamo di rendere il patrimonio culturale e artistico accessibile a tutta la popolazione, per promuovere benessere e salute e per contrastare fenomeni di esclusione, deprivazione e disuguaglianza.

Cerchiamo di rendere gli interventi che proponiamo in ambito di welfare culturale sempre più parte integrante del sistema dei servizi.

Abbiamo promosso e avviato tanti progetti grazie all’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo nell’ambito del PON METRO 14-20 | Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 e delle Scuole di Quartiere: teatro, arti visive, danza, musica, lettura, scrittura e narrazioni, arte partecipata.

contenuto inserito il 9 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 1 lug 2022
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).