Iscriversi alle biblioteche

Iscriversi alle biblioteche

Entrare nelle biblioteche comunali è sempre libero e gratuito. Per utilizzare alcuni servizi ti devi iscrivere: quando ti iscrivi, ti consegniamo una tessera valida in tutte le biblioteche comunali.

  • Scarica il documento informativo sulla tessera.

Come faccio per avere la tessera?

Puoi rivolgerti a una delle nostre biblioteche. Al momento dell'iscrizione ti verrà consegnata la tessera che sarà subito valida in tutte le biblioteche. Se non riesci a venire in biblioteca puoi delegare un'altra persona.

  • Scarica il modulo per delegare un'altra persona.

Posso iscrivermi anche senza venire in biblioteca?

Certo. Vai alla pagina dei servizi personali del catalogo SBN UBO. In alto a destra clicca sul pulsante Accedi e poi su Non sei ancora registrato: segui le istruzioni per autoregistrarti e per ricevere il codice personale di iscrizione. La tessera la ritirerai poi la prima volta che verrai in biblioteca.

A cosa serve la tessera?

La tessera ti permette di utilizzare il servizio di prestito nelle biblioteche del Comune di Bologna.

Chi può richiedere la tessera?

Puoi richiedere la tessera se risiedi e sei domiciliato sul territorio nazionale. Se sei stato escluso dal prestito in una o più biblioteche del Comune di Bologna non puoi ricevere la tessera finché non hai sanato la tua situazione.

  • Scarica l'informativa sull'esclusione dal prestito.

Quali documenti sono necessari per avere la tessera?

Se sei residente e domiciliato sul territorio nazionale ti basta presentare un qualsiasi documento di identificazione valido emesso da un’autorità italiana.

Se invece non sei residente sul territorio nazionale devi compilare un’autocertificazione nella quale dichiari di avere un domicilio sul territorio nazionale per una durata di almeno tre mesi.

  • Scarica il modulo di autocertificazione.

Se hai meno di 18 anni devi far compilare un modulo di autorizzazione ai tuoi genitori.

  • Scarica il modulo di autorizzazione al prestito per minori.

Quanto costa la tessera?

Il primo rilascio della tessera è gratuito. Se perdi la tessera ne puoi ricevere una nuova dopo aver pagato 5 euro: se presenti una denuncia di furto o se hai meno di 14 anni di età, la nuova tessera ti verrà data gratuitamente.

  • Scarica il modulo per comunicare lo smarrimento o il furto della tessera.

Come posso pagare la nuova tessera?

  • in Salaborsa e in Archiginnasio con bancomat e carta di credito o in contanti
  • versando sul conto corrente IBAN IT85K0200802435000020121123
    intestato a: Settore Biblioteche del Comune di Bologna - transazione VVR
    causale: rimborso a Biblioteca + nome della biblioteca
  • pagando online sul sito PayER con carta di credito

Responsabilità

La tessera è personale e sei responsabile del suo corretto uso. Se la perdi o te la rubano ti chiediamo di farlo sapere alla biblioteca.

Non è possibile richiedere duplicati di tessere esistenti.

Sospensione o disabilitazione

Se hai prestiti scaduti non puoi prendere in prestito libri o altro nella biblioteca in cui non hai restituito i documenti. Dopo undici giorni di ritardo sarai automaticamente sospeso dal servizio di prestito. Se il ritardo supera i 90 giorni, sarai disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche del Comune di Bologna.

Convenzioni

  • Con la tessera di Bologna Biblioteche l'ingresso al Cinema Lumière (solo seconde visioni) è a tariffa ridotta;
  • Al Teatro Arena del Sole puoi avere uno sconto del 20% sull'acquisto di biglietti e abbonamenti per gli spettacoli in programma.
contenuto inserito il 21 set 2021 — ultimo aggiornamento il 11 mag 2022
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).