Proposte per le scuole Biblioteca Natalia Ginzburg

copertina di Proposte per le scuole Biblioteca Natalia Ginzburg

Offerta formativa A.S 2023/24

Biblioteca Natalia Ginzburg
bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
051466307

Scuola d’infanzia

Tutte le sezioni

La biblioteca si presenta
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Percorso di avvicinamento alla biblioteca attraverso la conoscenza degli spazi, del patrimonio, dei servizi e del
personale. Le visite sono guidate da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare anche un programma specifico a seconda delle caratteristiche e delle esigenze delle singole sezioni.

Tutte le sezioni

Tutti uguali, tutti diversi... unici
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Attraverso semplici storie affronteremo il tema della diversità, dell'accettazione di sé, con i propri limiti e le
proprie differenze, valorizzando i talenti e il valore che che ognuno di noi ha nel rispetto e nell’inclusione, stimolando l’empatia verso l’altro. Parlare di ciò che ci differenzia (le nostre caratteristiche personali e fisiche, la religione, la cultura, le tradizioni, la lingua…) ci fa comprendere come tutti noi siamo unici e irripetibili, ma allo stesso tempo uguali.

4-5 anni

Il tempo: le stagioni, gli anni, l’attesa
Durata: 1 ora e 30’
Concezione del tempo, perché è difficile definire il tempo? Che cos’è il tempo? Come i bambini percepiscono il tempo? C’è un tempo segnato dalle lancette dell’orologio, c’è un tempo segnato dalla successione degli eventi, c’è un tempo meteorologico, c’è il tempo della storia, il tempo della natura, il ciclo delle stagioni. Sono tutti tempi diversi che si intrecciano tra loro e i bambini sapranno capirne le diversità.

4-5 anni

Mini-narrascienza - I cinque sensi
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Attraverso la lettura di albi illustrati esploreremo il mondo dei cinque sensi stimolando attività pratiche al fine di favorire un utilizzo consapevole degli strumenti di conoscenza del mondo.

Scuola primaria

Tutte le classi

La biblioteca si presenta
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Percorso di scoperta della biblioteca: conosceremo gli spazi, il patrimonio e i servizi della biblioteca, compreso come si usa l’opac, il catalogo informatizzato delle biblioteche. L’incontro è condotto da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare anche un programma specifico a seconda delle caratteristiche e delle esigenze delle singole classi.

Tutte le classi

Tutti in biblioteca!
Durata: più incontri da circa 1 ora
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la confidenza con il libro, l’abitudine alla lettura e la familiarità con la biblioteca attraverso incontri in grado di stimolare e accendere l’entusiasmo e la curiosità. Gli insegnanti potranno concordare anche dei percorsi bibliografici mirati. Ci sarà spazio anche per ascoltare interventi sui libri letti (consigli ai compagni, libri non graditi, e così via). I ragazzi saranno quindi invitati a prendere in prestito i volumi che desiderano e a restituire quelli già letti. Per lo svolgimento del progetto è necessario che ognuno sia iscritto al servizio di prestito.

Tutte le classi

La biblioteca viene da te
L'attività prevede il ritiro da parte degli insegnanti di una scatola con i libri in modo che i ragazzi possano prenderli in prestito e portarli a casa.

Tutte le classi

“Meraviglie mute”
Durata: un incontro da 2 ore
Un percorso dedicato alla presentazione e alla lettura condivisa dei silent book: libri che, per dirla con Marcella Terrusi, aprono l’infanzia a nuove possibilità di visione. Durante l’incontro saranno tutti invitati ad esprimere, attraverso la parola, le proprie emozioni, meraviglia e spaesamento, di fronte alle storie per immagini in una alternanza continua tra visivo e parlato.

Tutte le classi

Percorso sul giallo: chi bussa alla mia porta?
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Un libro, un investigatore, qualche personaggio sospetto e tanto mistero: attraverso la lettura ad alta voce di un classico del genere giallo, stimoliamo lo spirito critico della classe al fine di svelare l’accaduto con indizi ed ipotesi.

Tutte le classi

Così come sono
Durata: un incontro da 1,5 ore
Questo progetto nasce con l'intento di promuovere un'educazione alle pari opportunità, per affrontare insieme alle bambine e ai bambini i temi delicati delle “questioni di genere” attraverso la lettura di storie e racconti specifici, capaci di intrecciarsi con i loro personali vissuti. Riteniamo infatti che anche attraverso i buoni libri sia possibile prevenire fin dall'infanzia la formazione e l'assimilazione di stereotipi di genere e di schemi mentali rigidi e precostituiti. Durante l’incontro, condotto in modo laboratoriale, le bambine e i bambini potranno esporre in modo artistico e creativo le proprie considerazioni.

Classe 1ᵃ

Siamo in prima!
Durata: un incontro da 1,5 ora
Un percorso pensato per condividere l’emozione del trovarsi in una classe in cui ancora non ci si conosce a fondo ed incoraggiare all’incontro dell’altro in modo accogliente e delicato. Due simpatici amici, George e Martha, accompagneranno le bambine e i bambini alla scoperta dei valori che stanno alla base di una bella amicizia, li aiuteranno ad esplorare le dinamiche con i propri compagni e compagne e ad approfondire le emozioni che queste fanno nascere. Al termine delle letture e del confronto ogni bambino collaborerà alla creazione di un’opera simbolica.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ

Tutti uguali, tutti diversi... unici!
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e 30’
Attraverso semplici storie affronteremo il tema della diversità, dell'accettazione di sé, con i propri limiti e le proprie differenze, valorizzando i talenti e il valore che che ognuno di noi ha, nel rispetto e nell’inclusione, stimolando l’empatia verso l’altro. Parlare di ciò che ci differenzia (le nostre caratteristiche personali e fisiche, la religione, la cultura, le tradizioni, la lingua...) ci fa comprendere come tutti noi siamo unici e irripetibili, ma allo stesso tempo uguali.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ

Il tempo: le stagioni, gli anni, l’attesa
Durata: 1 ora e 30’
Concezione del tempo, perché è difficile definire il tempo? Che cos’è il tempo? Come i bambini percepiscono il tempo? C’è un tempo segnato dalle lancette dell’orologio, c’è un tempo segnato dalla successione degli eventi, c’è un tempo metereologico, c’è il tempo della storia, il tempo della natura, il ciclo delle stagioni. Sono tutti tempi diversi che si intrecciano tra loro e i bambini sapranno capirne le diversità.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ

Streghe e stregoni

Durata: un incontro da 2 ore
Con questo incontro scopriremo storie di streghe e stregoni attraverso la lettura di alcune tra le più note storie sul tema al fine di stimolare la fantasia della classe, anche attraverso un’attività laboratoriale conclusiva.

Narrascienza

IL TATTO: classi 1a e 2a; L’ACQUA: classi 1a e 2a;
LA BOTANICA: classi 1a e 2a
L’ARIA: classi 2a e 3a; LA LUCE: classi 2a e 3a
LA CHIMICA: classi 4a e 5a; LA MATEMATICA: classi 4a e 5a
Durata: 1 incontro da circa 2 ore
Tornano gli appuntamenti con “Narrascienza”: la scienza attraverso il racconto, tante storie e qualche esperimento per appassionarsi con leggerezza.

Classe 3ᵃ, Classe 4ᵃ, Classe 5ᵃ

I miti ci svelano
Durata: 1 incontro da circa 2 ore
Come i miti nel mondo ci raccontano la nascita di... tutto.
Storie simili e storie originali, storie che ci affascinano ancora oggi.

Classe 3ᵃ, Classe 4ᵃ, Classe 5ᵃ

Una poesia tra gli scaffali
Durata: 1 incontro da circa 1,5 ore
Un momento pensato per l’ascolto di poesie, filastrocche e scioglilingua. L’incontro prevede la lettura a voce alta da parte dell'operatrice di poesie che inviteranno ad alzare la voce, a rallentare, a fare una pausa, a sussurrare.
Una selezione di libri passerà tra le mani della classe che potrà sperimentarne la lettura in solitaria, a coppie, davanti all'intera classe. Partendo dall’idea della poetessa Chiara Carminati di una poesia diffusa e regalata ogni bambino/a potrà scegliere la poesia da portare con sé, trascriverla e "seminarla" in luoghi e oggetti che troverà nel proprio
cammino.

Classe 4ᵃ, Classe 5ᵃ

Il gioco del tortelloca
Durata: un incontro da 1,5 ore
Uno dei giochi da tavolo più classici che ci siano, il gioco dell’oca, è stato riadattato con l’obiettivo di partire insieme
alla scoperta di Bologna e delle sue storie. Tutta la classe si sfiderà dunque al Gioco del TortellOca! I libri della collana
“I fatterelli bolognesi” saranno posizionati sulle caselle di gioco e condurranno, tra un quiz e l’altro, in un viaggio fatto di racconti e immagini di luoghi e personaggi, non sempre noti ma che hanno scritto belle pagine di storia della nostra città.

Classe 4ᵃ, Classe 5ᵃ

Un simposio in biblioteca
Durata: un incontro da 1,5 ore
Quando le persone hanno iniziato a farsi domande? E quali sono le domande che quasi tutti ci facciamo? Spesso a queste domande sono state date risposte diverse, a volte invece le risposte non ci sono proprio e quindi come si fa? Attraverso romanzi, storie e testi di divulgazione, scopriamo insieme il mondo racchiuso nella disciplina che fin dai tempi antichi offre al suo interno proprio la capacità di pensare e riflettere sui massimi sistemi: la filosofia. Un percorso pensato dunque per parlare dell’arte del pensare attraverso la lettura di brani tratti sia da romanzi classici e moderni sia da saggi e testi scientifici di ultima edizione. Al termine la classe collaborerà nella costruzione di un magico “pensatoio”.

Scuola secondaria di primo grado

Tutte le classi

La biblioteca si presenta
Durata: 1 incontro da circa 1 ora e mezza
Percorso di scoperta della biblioteca: conosceremo gli spazi, il patrimonio e i servizi della biblioteca, compreso come si usa l’opac, il catalogo informatizzato delle biblioteche. L’incontro è condotto da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare anche un programma specifico a seconda delle caratteristiche e delle esigenze delle singole classi. Il percorso è possibile anche in modalità da remoto con collegamento online, incentrato principalmente sull’uso del catalogo.

Tutte le classi

Tutti in biblioteca!
Durata: più incontri da circa 1 ora
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la confidenza con il libro, l’abitudine alla lettura e la familiarità con la biblioteca attraverso incontri in grado di stimolare e accendere l’entusiasmo e la curiosità. Gli insegnanti potranno concordare anche dei percorsi bibliografici mirati. Ci sarà spazio anche per ascoltare interventi sui libri letti (consigli ai compagni, libri non graditi, e così via). I ragazzi saranno quindi invitati a prendere in prestito i volumi che desiderano e a restituire quelli già letti. Per lo svolgimento del progetto è necessario che ognuno sia iscritto al servizio di prestito.

Tutte le classi

La biblioteca viene da te
L'attività prevede il ritiro da parte degli insegnanti di una scatola con i libri in modo che i ragazzi possano prenderli in prestito e portarli a casa.

Tutte le classi

L’avamposto di lettura
Nell’incontro verrà presentato ai ragazzi l’”Avamposto”, un gruppo di lettura rivolto ai giovani della scuola secondaria di primo grado che si riunisce una volta al mese nella nostra biblioteca. Si chiacchiera di libri, film, fumetti, si incontrano scrittori... L’incontro è anche occasione per presentare alcuni libri che i ragazzi hanno selezionato in questi anni. e una selezione bibliografica curata dai ragazzi stessi.

Classe 1ᵃ

Il gioco del tortelloca
Durata: un incontro da 1,5 ore
Uno dei giochi da tavolo più classici che ci siano, il gioco dell’oca, è stato riadattato con l’obiettivo di giocare insieme alla scoperta di Bologna e delle sue storie. Tutta la classe si sfiderà dunque al Gioco del TortellOca! I libri della collana “I fatterelli bolognesi” saranno posizionati sulle caselle di gioco e ci condurranno, tra un quiz e l’altro, in un viaggio fatto di racconti e immagini di luoghi e personaggi, non sempre noti ma che hanno scritto belle pagine di storia della nostra città.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ

Lampi di genio
Durata: 1 incontro di 1,5 ore
Un percorso a cavallo tra scienza, storia e letteratura, dedicato alle grandi menti scientifiche del passato e del presente, descritte in biografie, romanzi e graphic novel. I ragazzi e le ragazze, attraverso letture, piccoli esperimenti, ripercorreranno le grandi conquiste scientifiche alla scoperta delle menti che le hanno prodotte, con una particolare attenzione alla valorizzazione e al riconoscimento delle scienziate del passato, spesso rimaste all’ombra dei grandi uomini.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ, Classe 3ᵃ

Brividi tra le pagine
Durata: un incontro da 1,5 ore
Il percorso intende avvicinare i ragazzi e le ragazze ai generi letterari del terrore e dell’horror partendo da un classico senza tempo come Frankenstein per poi esplorare da vicino la produzione editoriale moderna e contemporanea. Ciò che guiderà le ragazze e i ragazzi all’interno del genere di paura saranno i luoghi da brivido all’interno dei quali si sviluppano le vicende narrate. Case inquietanti, castelli abitati da vampiri e cimiteri spettrali sono alcune delle ambientazioni classiche dei libri di paura, ma sarà possibile scoprirne anche di nuove, sperando in tutti i casi di uscirne vivi .... Al termine ci si divertirà a disegnare l’essere protagonista del proprio racconto horror.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ, Classe 3ᵃ

Fumetti e manga
Durata: un incontro da 1,5 ore
Chi ha scritto il primo fumetto? Quali sono le differenze tra fumetto e manga? Attraverso l’uso di esempi, verranno presentate le caratteristiche principali del fumetto e del manga e le loro diversità. Vedremo come ciò che distingue un prodotto letterario dall’altro sono le profonde differenze sul piano stilistico e narrativo: dai personaggi alle vignette, dall’impaginazione allo stile di lettura, essi diventano un riflesso delle culture da cui nascono e che rappresentano.

Classe 1ᵃ, Classe 2ᵃ, Classe 3ᵃ

Indovina che genere
Durata: un incontro da 1,5 ore
In questo percorso la lettura è l’espediente ludico per coinvolgere i ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, a sfidarsi nel conoscere o riconoscere i diversi generi letterari (fantastico, fantascientifico, horror, giallo, romantico, storico, ...). L’ultima prova che ogni gruppo affronterà sarà un piccolo laboratorio di scrittura creativa nel quale i ragazzi e le ragazze, a partire da un inizio uguale per tutti, dovranno suggerire il prosieguo della storia a seconda del genere di racconto che gli verrà assegnato. Durante l’incontro per ogni genere letterario verranno presentati alcuni classici passati e moderni che tutti saranno invitati a prendere a prestito.

Classe 3ᵃ

Una storia sull’amore, vi prego!
Durata: un incontro da 1,5 ore
Una storia sull’amore, vi prego!? é una domanda che riguarda i sentimenti e le relazioni. Una domanda così diffusa e
pervasiva in questo periodo, in tutti i campi dalla musica al cinema, dall’arte ai social. La risposta a questa domanda viene
pensata come un insieme di infinite domande da costruire attraverso la letteratura che nel tempo ha dato immagine ai
sentimenti e a tutti i tipi di relazioni. Obiettivo è avvicinare tutti al piacere di leggere attraverso una selezione di libri accurata ma inedita, il cui nucleo sarà il mito a cui poi si intrecceranno le altre storie presentate. Storie in cui l’amore in tutte le sue sfaccettature sembra essere il motore della narrazione, altre in cui l’amore è un pretesto per raccontare storie fantasy, horror, ecc, storie a volte legate tra loro e a volte no. Tutti verranno messi alla prova con un piccolo gioco di scrittura creativa per iniziare a interrogarsi su quello che la letteratura dice in modo non sempre esplicito sui sentimenti e sulle relazioni umane.

Tutte le classi

Medialibrary - La biblioteca digitale
Durata: 1 incontro da circa 2 ore
Il percorso intende illustrare il mondo delle biblioteche digitali, e-book, giornali, risorse di varie tipologie. Si approfondirà come consultare il catalogo di Medialibrary e come esplorare tutte le risorse; come iscriversi e come fare per prendere in prestito i libri in formato digitale. Si forniranno inoltre alcune informazioni sui principali formati, dispositivi e software di lettura.

 

Vi è inoltre la possibilità di concordare percorsi personalizzati per soddisfare particolari esigenze.