Il mistero delle case dei libri

copertina di Il mistero delle case dei libri

L’avventura degli idraulici della fantasia

L’ispettore Topparelli è riuscito, grazie all’aiuto di tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato alle letture sceniche della scorsa estate, a catturare i componenti della pericolosa Banda Sgranocchia e ad assicurarli alla giustizia. Dopo il processo, i componenti della banda sono stati condannati a svolgere lavori socialmente utili e sono stati assegnati alle biblioteche e sono ormai in grado di portare un contributo importante proprio nei luoghi in cui in passato avevano compiuto le loro malefatte. 

Purtroppo, però, una nuova minaccia si presenta all’orizzonte: Ruggine&Calcare, due incalliti criminali, minacciano di colpire non più i libri ma direttamente la fantasia di tutti esattamente nel luogo da cui essa scaturisce, il Rubinetto della Fantasia. I due malfattori stanno infatti cercando di far sì che i bambini e le bambine leggano sempre meno, in modo che la loro fantasia si inaridisca e il mondo diventi un luogo poco divertente, poco invitante, poco colorato e poco…fantasioso!!

L’ispettore Topparelli torna quindi al lavoro, ma questa volta il suo compito è molto più difficile: non si tratta di acchiappare dei malfattori, ma di alimentare i Rubinetti della Fantasia con l’aiuto dei membri della Banda Sgranocchia, ormai diventati buoni, e una squadra speciale di Idraulici della Fantasia, in grado di leggere storie a tutti i bambini e le bambine che verranno ad ascoltarle. Ma ascoltare le storie non basta: per sconfiggere Ruggine & Calcare è necessario andare in biblioteca e prendere in prestito libri in continuazione, in modo da leggere anche a casa e far scorrere la fantasia a più non posso. 

Alla lettura scenica verranno consegnate alle famiglie le regole de IL GIOCO DI TOPPARELLI e una carta del mazzo da collezionare. Dopo aver assistito alla lettura, invece, ogni spettatore dovrà rispondere ad alcune domande quiz (sulla storia narrata dagli Idraulici della Fantasia) attraverso un comodo codice QR

Per ottenere altre carte de IL GIOCO DI TOPPARELLI sarà sufficiente recarsi in biblioteca, mostrare la mail ricevuta come conferma della partecipazione al gioco quiz, e prendere in prestito due libri per l’infanzia.

IL GIOCO DI TOPPARELLI è un divertente gioco dove i bambini e le bambine possono comporre, anche in maniera improbabile, le figure dei componenti della Banda Sgranocchia e dell’ispettore Topparelli. Chi riuscirà a collezionare tutte le carte del mazzo (15 carte-personaggio e 1 carta-regolamento) entro il 30 settembre 2023 riceverà due biglietti per gli spettacoli della rassegna 2023-2024 al Teatro Dehon di Fantateatro, oltre che la possibilità di giocare all’entusiasmante GIOCO DI TOPPARELLI!