Facilitazione digitale a Villa Spada

copertina di Facilitazione digitale a Villa Spada

Volontari e volontarie selezionati tramite il bando del Servizio Civile Digitale sono presenti in biblioteca per fornirti aiuto nell'uso dei servizi digitali, in particolare per quelli del Comune di Bologna e della rete biblioteche comunali, sia per servizi che richiedano l'accesso con SPID che per servizi ad accesso libero o con altre credenziali.

Tutti i lunedì dalle 14 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 9 alle 14. A partire da venerdì 27 gennaio.

Per cosa si può chiedere aiuto:

  • per imparare a consultare la biblioteca digitale gratuita EMILIB | Emilia Digital Library;
  • per utilizzare le postazioni di navigazione Internet presenti in biblioteca;
  • per conoscere la app SBN UBO che consente di gestire da casa i prestiti e altri servizi nelle biblioteche;
  • per consultare l'area personale della rete civica Iperbole;
  • per imparare ad accedere a tutti quei servizi comunali disponibili online. Per esempio, come effettuare l'iscrizione scolastica e pagarne le tariffe; come fare per richiedere un appuntamento con gli uffici comunali; come richiedere certificati anagrafici e di stato civile; come informarsi sui tributi comunali e presentare domande per nuove iscrizioni e agevolazioni; come accedere ai servizi abitativi o partecipare a bandi per ricevere contributi economici; come pagare una multa; come fare per inviare segnalazioni su buche stradali, rifiuti, aree verdi, animali infestanti e nocivi in area pubblica, soste, viabilità, ruderi, occupazioni abusive; come fare richiesta per un orto o per usare una sala del proprio Quartiere;
  • per imparare ad accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.

E' consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 0512196535 bibliotecavillaspada@comune.bologna.it