05.03.05 | Prestito interbibliotecario (ILL - Inter Library Loan)
05.03.05 | Prestito interbibliotecario (ILL - Inter Library Loan)
Il prestito interbibliotecario risponde all’esigenza di favorire l’accessibilità ai documenti anche quando non sono posseduti o prestabili da nessuna delle biblioteche fisicamente accessibili all’utente, in un’ottica di condivisione del sapere che punti a dare uguali possibilità a tutte le persone, indipendentemente dalla loro zona di residenza.
Chi è iscritto ai servizi si può rivolgere a una qualunque sede bibliotecaria del Settore per ricevere documenti posseduti da altre biblioteche italiane o internazionali. Il servizio è gratuito fatte salve eventuali spese di spedizione e amministrazione richieste dalla biblioteca prestante.
La richiesta di prestito interbibliotecario di libri conservati presso una delle biblioteche del Settore non può essere effettuata direttamente dall’utente ma deve essere presentata rivolgendosi a un’altra biblioteca. Il prestito interbibliotecario di libri del Settore è sottoposto al pagamento di una tariffa forfettaria per il rimborso delle spese di spedizione del libro.
Indicatori di qualità
- Intervallo fra la richiesta dell’utente e l’inoltro della stessa: entro 3 giorni lavorativi
- Intervallo di tempo tra la disponibilità del volume e l’avviso all’utente: entro 1 giorno lavorativo