Attività per le scuole di Salaborsa Lab

copertina di Attività per le scuole di Salaborsa Lab

Proposte per il triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Salaborsa Lab propone alcune attività rivolte al triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell'area metropolitana di Bologna. Questi i percorsi offerti:

Dalla ricerca alle fonti 

Il laboratorio si propone di migliorare le capacità di ricerca online dei ragazzi offrendo loro alcuni strumenti per riconoscere ed evitare siti ingannevoli e fonti di disinformazione. Dopo un breve accenno alla storia del web, la classe si confronterà sui motori di ricerca maggiormente utilizzati anche all'estero e sulle loro caratteristiche. Attraverso prove pratiche di confronto tra i risultati di diversi motori di ricerca verranno introdotti i concetti di dominio e ranking. Il percorso laboratoriale si conclude con la redazione di una checklist di valutazioni necessarie per riconoscere siti e fonti autorevoli.

Durata: 2 ore  

Risorse open e il mondo Wiki

Il laboratorio vuole far scoprire alla classe le risorse open disponibili online, i progetti Wikimedia e la possibilità di collaborare alla più grande enciclopedia gratuita al mondo. Dopo un breve accenno al concetto di accesso libero e copyright, verranno mostrate le risorse gratuite disponibili su Emilib e su altre siti dei più importanti istituti culturali del mondo. Attraverso un'attività pratica su Wikipedia la classe imparerà ad analizzare e modificare una pagina dell'enciclopedia online, focalizzandosi sull'importanza della verifica delle fonti. 

Durata: 2 ore