Casa Carducci è una casa museo e un istituto specializzato orientato alla comoscenza, allo studio e alla ricerca su Giosuè Carducci (Valdicastello 1835- Bologna 1907) e in generale della cultura letteraria italiana ed europea dell’Otto e Novecento.
mercoledì 4 ottobre, in occasione della festa di S. Petronio, patrono di Bologna, la Biblioteca sarà chiusa, mentre la Casa Museo sarà visitabile dalle ore 10 alle 18.
La BIBLIOTECA è aperta nei giorni qui a fianco indicati. Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite email o per telefono (0512196520).
La CASA-MUSEO è aperta martedì e giovedì 9-13; venerdì 15-19; sabato, domenica e giorni festivi 10-18; chiusa lunedì e mercoledì.

bus 32 fermata Carducci | bus 25, 27, 18, 19 fermata Mazzini | bus 11 fermata Fondazza o Dante


Casa Carducci organizza e ospita incontri di studio, visite guidate tematiche, mostre, seminari, presentazioni di libri.
Al primo piano dell‘edificio storico, di fronte all'appartamento museo, si entra nella sala rivervata a chi consulta i libri e i documenti della biblioteca-archivio.
Casa Carducci è la sede dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giosue Carducci e della Commissione per i Testi di Lingua.