Biblioteche di Bologna
  • Biblioteca dell’Archiginnasio

    La Biblioteca dell’Archiginnasio è una delle più importanti biblioteche storiche italiane, dedicata alla conservazione e alla ricerca. Qui si possono consultare manoscritti, libri antichi e rari, disegni e documenti a stampa di ogni tipo. ORARI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’Biblioteca giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio CHIUSATeatro Anatomico giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio visitabile ore 10-14 Orario completo
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Salaborsa

    Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili: qui tutte e tutti, dagli zero anni in su, possono consultare e prendere in prestito gratuitamente libri, riviste, film.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Salaborsa Ragazzi

    In Salaborsa Ragazzi puoi venire per vedere film, sfogliare riviste, ritrovarti con gli amici, leggere libri, fare i compiti in compagnia, incontrare autori, disegnare con illustratori, cercare risposte alle tue curiosità e ai tuoi desideri. La Sala Bebè è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19  
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 10:00.
  • Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

    Una biblioteca innovativa, un luogo di incontro e di crescita, un centro multimediale al servizio della comunità, uno spazio informale per lo studio e l’apprendimento in cui intraprendere percorsi trasversali ai linguaggi e alle discipline. La biblioteca resterà chiusa giovedì 25 aprile per l’anniversario della Liberazione.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 13:00.
  • Biblioteca Jorge Luis Borges

    Biblioteca di pubblica lettura del quartiere Porto-Saragozza. La Biblioteca Jorge Luis Borges, intitolata al celebre scrittore argentino, è stata inaugurata nel 2000 all’interno della struttura dell’antico Mercato del Bestiame e si affaccia sul giardino Pierfrancesco Lorusso.  La biblioteca organizza gruppi di lettura, mostre, corsi per adulti, letture e laboratori per bambini e ragazzi, attività per le scuole del territorio. In occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia la biblioteca chiuderà da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Borgo Panigale

    Biblioteca di pubblica lettura nel Quartiere Borgo Panigale - Reno, per cittadine e cittadini da 0 a 99 anni. Propone letture animate e laboratori per bambine e bambini, visite guidate e prestito librario per le classi; presentazioni di libri, mostre, gruppi di lettura, conferenze, corsi di italiano per stranieri, aiuto compiti, facilitazione digitale; offre spazi per lo studio, postazioni internet gratuite, cataloghi on line. Dal 26 aprile al 3 maggio la biblioteca osserverà il seguente orario: venerdì 26 aprile 9-14, lunedì 29 aprile 14-19, martedì 30 aprile 9-14, giovedì 2 maggio 9-14, venerdì 3 maggio 14-19. Chiusa giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione), sabato 27 aprile, mercoledì 1 maggio (Festa dei Lavoratori)
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Amilcar Cabral

    La Biblioteca Amilcar Cabral nasce nel 1974 per volontà del Comune di Bologna con lo scopo di sviluppare la conoscenza dei problemi internazionali e in particolare della vita dei paesi dell’Africa, America Latina, Asia e Oceania.  PROSSIME CHIUSURE della biblioteca | 2024giovedì 25 - Festa della Liberazione e venerdì 26 aprilemercoledì 1 maggio - Festa de* lavorator*
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Casa Carducci

    Casa Carducci è una casa museo e un istituto specializzato orientato alla conoscenza, allo studio e alla ricerca su Giosuè Carducci (Valdicastello 1835- Bologna 1907) e in generale della cultura letteraria italiana ed europea dell’Otto e Novecento. La BIBLIOTECA è aperta nei giorni qui a fianco indicati. Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite email o per telefono (0512196520). Nelle giornate 25 e 26 aprile, 1° maggio chiusaLa CASA-MUSEO è aperta martedì e giovedì 9-13; venerdì 15-19; sabato, domenica e giorni festivi 10-18; chiusa lunedì e mercoledì. Giovedì 25 aprile il museo sarà aperto dalle 10 alle 19,  mercoledì 1° maggio chiuso. 
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Casa di Khaoula

    Biblioteca di informazione generale con un’attenzione particolare all’intercultura. Ha sede in Bolognina (quartiere Navile), una delle zone più multietniche della città. Dalla sua istituzione nel 2008 si occupa di accompagnare e soddisfare le esigenze culturali e informative degli abitanti del quartiere e non solo, rivolgendosi a bambini, ragazzi e adulti. VARIAZIONI DI ORARIO | 2024 In occasione della Festa della liberazione (25 aprile), venerdì 26 e sabato 27 aprile la biblioteca sarà aperta dalle 9:00 alle 14:00. Chiusura giovedì 25 aprile. In occasione della Festa dei lavoratori (1 maggio), giovedì 2 maggio la biblioteca sarà aperta dalle 14:00 alle 19:00, venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 9:00 alle 14:00. Chiusura mercoledì 1 maggio.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri

    Biblioteca di pubblica lettura, inaugurata nel 1978 all’interno del Centro Civico Corticella.Attiva nel quartiere con svariate iniziative in collaborazione con associazioni del territorio.Organizza mostre, presentazioni di libri, laboratori per bambini, incontri con le classi.   Si avvisa la gentile utenza che in occasione dell’Anniversario della Liberazione la biblioteca resterà chiusa giovedì 25 aprile. Martedì 30 aprile la biblioteca chiuderà alle ore 14,00 e rimarrà chiusa mercoledì 1 maggio per la Festa dei lavoratori.      
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Natalia Ginzburg

    Biblioteca di pubblica lettura nel Quartiere Savena, dedicata alla scrittrice Natalia Ginzburg (1916-1991).La biblioteca, disposta du due piani, si trova di fronte al Giardino Europa Unita. Promuove iniziative culturali e collabora con le associazioni e le scuole del territorio.Venerdì 26 Aprile la biblioteca osserverà l’orario ridotto dalle 9 alle 14
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Lame - Cesare Malservisi

    Biblioteca di pubblica lettura situata nel Quartiere Navile. Intitolata a Cesare Malservisi (1935-2005), maestro, educatore, musicista e cantautore di musica popolare, fondatore della prima biblioteca Lame a Pescarola.La biblioteca organizza attività per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, proposte per le scuole, visite guidate, presentazioni di libri, mostre, gruppi di lettura. Giovedì 25 aprile, in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, la biblioteca resterà chiusa.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Orlando Pezzoli

    Biblioteca di pubblica lettura del Quartiere Borgo Panigale-Reno, intitolata al maestro e partigiano Orlando Pezzoli, situata al secondo piano dell'edificio sede del Quartiere.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti

    Biblioteca di pubblica lettura nel territorio del Quartiere San Donato-San Vitale. Ha sede all’interno del Giardino Salvatore Quasimodo (1901-1968). Nel 2019 è stata intitolata a Mirella Bartolotti(1931-2015), prima assessora italiana con delega ai problemi delle donne. AVVISO: variazione orario di aperturavenerdi 26 e martedi 30 aprile la biblioteca sarà aperta dalle 9 alle 14
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla

    Biblioteca di pubblica lettura nel Quartiere San Donato San Vitale. Nel 2003 la biblioteca ha subito una prima ristrutturazione ed è stata intitolata a Luigi Spina, primo presidente del Comitato Inquilini del rione Pilastro. La biblioteca è stata oggetto di ulteriori interventi di riqualificazione tra il 2019 e il 2021 e dal 2021 si è allargata nell'adiacente Casa Gialla.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Oriano Tassinari Clò

    Saremo CHIUSI giovedì 25 aprile e sabato 27. Venerdì 26: apertura dalle 9 alle 14. La biblioteca è intitolata all’insegnante e studioso di storia locale Oriano Tassinari Clò (Bologna, 1936-1995), si trova all’interno del parco di Villa Spada, nel Quartiere Porto-Saragozza.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre venerdì alle 09:00.
  • Biblioteca Italiana delle Donne

    La Biblioteca Italiana delle Donne è in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo. La biblioteca sarà chiusa dal 29 marzo al 2 aprile, e venerdì 26 aprile
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
  • Biblioteca Istituto Storico Parri

    La biblioteca conserva e rende fruibili documenti sulla storia contemporanea: Prima e Seconda guerra mondiale, fascismo, antifascismo, guerra di liberazione, dopoguerra e ricostruzione, repubblica italiana, didattica della storia.
    Orari: La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.