Biblioteche di Bologna
Letture di Fantascienza

Letture di Fantascienza

La fantascienza è un genere molto variegato che si è canonizzato tra il 19° e il 20° secolo. I suoi autori si sono fatti ispirare dal progresso scientifico del loro periodo storico ma spesso lo hanno anche influenzato. Scrivendo di alieni e robot, di viaggi nel tempo e nello spazio, di mega corporazioni e imperi galattici, ci raccontano di noi stessi e del nostro rapporto con il presente e il futuro.

Il primo romanzo considerato di fantascienza è "Frankenstein" in cui Mary Shelley ci fa conoscere il dottor Victor Frankenstein, il primo vero e proprio scienziato pazzo nella storia della letteratura.

Nella seconda metà dell'ottocento, con Jules Verne e H. G. Wells, incontriamo il viaggio spaziale e il viaggio nel tempo, mentre protagonista del nuovo secolo, complice la dura repressione delle dittature eureopee, è la distopia: il principale rappresentante di questo filone è George Orwell.

Negli Stati Uniti, alla fine degli anni '20, compaiono le prime riviste pulp dedicate alla fantascienza sulle quali si fanno le ossa scrittori come Isaac AsimovRobert A. Heinlein. Sulla rivista "Astounding Stories" nel 1942 Asimov pubblicherà il racconto "Circolo vizioso", dove compaiono per la prima volta le sue famose tre leggi della robotica.

Negli anni '60 emerge la cosiddetta New Wave della fantascienza, caratterizzata da una forte sperimentazione sia stilistica che tematica. Ursula K. Le Guin, Frank Herbert e Philip Dick mettono al centro della narrazione temi come sessualità, droghe, post-colonialismo e catastrofe ecologica.

Negli anni '80 William Gibson, Neal Stephenson e Bruce Sterling diventano i "fondatori" del Cyberpunk e nelle cupe atmosfere dei loro romanzi, in mondi dominati da mega corporazioni, assistiamo all'integrazione di corpo e macchina.

Nella fantascienza "contemporanea" ritroviamo tutti i temi affrontati precedentemente ma in particolare vengono inglobate le sfide del nostro tempo (legate a problemi che affliggono l'umanità da tempo): disastro ambientale, pandemia, sovrappopolazione, colonizzazione spaziale, decolonizzazione culturale sono i temi toccati da autori come Cixin Liu, James S.A. CoreyTed Chiang.

Altri suggerimenti sul tema: Fantascienza, gender e femminismo , La fantascienza russa, ceca e polacca, La fantascienza disegnata.