Letture in Bi.Sca.

Gruppo di lettura della Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti.

La Bi.Sca. riprenderà le attività a settembre.

• Info e prenotazioni: 0512194301 - bibliotecascandellara@comune.bologna.it
  • Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).

• E' possibile partecipare anche online su piattaforma Google Meet

COME È NATO

Il primissimo nucleo del gruppo di lettura si è riunito il 25 marzo 2013 presso la biblioteca di Castenaso, che ci ha affiancato nella partenza del nostro progetto, in occasione dell’incontro con la scrittrice Francesca Melandri nell’ambito del I° Festival dei Gruppi di lettura.

I primi incontri del Gruppo di lettura della Biblioteca Scandellara si sono tenuti sabato 13 aprile e martedì 28 maggio.

In quelle occasioni il Gruppo ha individuato i primi obiettivi, i desideri e le linee secondo le quali procedere, concordando che il Gruppo di lettura:

• è un'occasione per confrontarsi sui libri letti sia dal punto di vista delle emozioni suscitate che delle interpretazioni date;
  • può favorire la conoscenza di autori diversi da quelli che si è abituati a leggere;
  • è un'occasione di incontro fra persone che coltivano un medesimo interesse;
  • sceglierà i libri da leggere tra quelli indicati dal gruppo stesso;
  • ogni incontro vedrà un giro di pareri sul libro letto e un confronto sui vari aspetti emersi;
  • si vedrà con frequenza mensile e alla fine di ogni incontro verrà letta, ad alta voce, la prima pagina del libro successivo;
  • dovrà avere una sorta di Diario di viaggio con i commenti alla serata o al libro, che saranno inviati a chi non era presente;
  • deve avere un nome; e per confermare che il confronto e lo scambio di idee è sempre vincente, ecco la proposta che ha unito varie idee emerse: Letture in Bi.Sca.

Questi sono tutti i libri che abbiamo letto fino a oggi.

contenuto inserito il 12 ott 2021 — ultimo aggiornamento il 15 lug 2022