In dialogo con le metamorfosi | Fiori blu: musicateatro festival

@ Luoghi vari
dal 27 set al 15 nov 2023
copertina di In dialogo con le metamorfosi | Fiori blu: musicateatro festival

Dialoghi sulle Metaforfosi di Ovidio | I fiori blu

I Fiori Blu: musicateatro festival muta ancora una volta le sue forme con l’avvio della settima edizione. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione: coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operatori dell’ambito educativo e sociale, studenti, artisti, musicisti.
La nuova edizione de I Fiori Blu si presenta in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica de I Fiori Blu e la città.

A partire dal 27 settembre si terranno a Bologna cinque incontri nelle Biblioteche cittadine, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Giornalisti, artisti, docenti, filosofi, performer, letterati e lettori, offriranno a coloro che partecipano al percorso e a tutte le persone interessate, approfondimenti, differenti prospettive e angolature utili per intraprendere un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, Le metamorfosi, che sarà la fonte ispiratrice delle nuove produzioni artistiche de I Fiori Blu festival
Gli incontri nelle biblioteche vivono delle collaborazioni con: Kaika Cau, Micia Gatti, Paola Parenti (16e49, costola di Gruppo Elettrogeno), Laura Pasotti (giornalista), Antonio Ciccarone (Responsabile Biblioteche di Pubblica Lettura), Simona Brighetti (Patto per la lettura di Bologna), Gennaro Iorio (prof. di filosofia)