8 marzo. Giornata Internazionale della Donna

dal 7 mar al 26 apr 2024
copertina di 8 marzo. Giornata Internazionale della Donna

Il calendario degli appuntamenti nelle Biblioteche di Bologna

Le Biblioteche comunali propongono una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna, accanto alle celebrazioni istituzionali e alle azioni simboliche per sottolineare l'importanza della lotta per i diritti delle donne e per la loro emancipazione.
Giovedì 7 marzo la Biblioteca Orlando Pezzoli si rivolge a piccolissime e piccolissimi dai 2 ai 5 anni e famiglie, con un appuntamento speciale della rassegna La biblioteca ti racconta e le letture con laboratorio di Bambine protagoniste. Sempre il 7 marzo, alla Biblioteca J. L. Borges, le autrici Cristina Maurelli e Giuditta Rossi presentano il loro libro Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e a bias cromatici (Flacowski editore), proponendo un'interessante riflessione sui pregiudizi cromatici.
L’8 marzo alle ore 17.30, alla Biblioteca Borgo Panigale, l'UDI (Unione donne italiane), organizza l'incontro Parole di donne, parole di pace, per raccontare e riflettere insieme su come tante donne nel mondo stiano manifestando contro la guerra, a volte anche a rischio della propria vita.
Alla Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, infine, oltre alle attività di Think4Future Lab (bibliografia e laboratori il 27 marzo e il 26 aprile), fino al 16 marzo saranno proposte delle vetrine con selezioni di testi delle scrittrici dimenticate dal canone letterario del ‘900.