Eventi / Rassegne e incontri / BOOM! Crescere nei libri 2019

Boom

Torna per la terza edizione BOOM! Crescere nei libri, il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere che raccoglie le attività per bambine e bambini che animano la città durante Bologna Children’s Book Fair 2019 e che da quest’anno si inserisce nel nuovo Patto per la Lettura di Bologna.

Dal 27 marzo al 6 aprile 2019, Bologna diventa un grande laboratorio: scrittrici e scrittori, artiste e artisti, arrivati da tutto il mondo per la Bologna Children’s Book Fair generano un’esplosione di mostre, incontri, proiezioni, workshop, letture e spettacoli per bambine e bambini. BOOM! Crescere nei libri è il contenitore che li raccoglie tutti, grande ritratto di Bologna città della letteratura per ragazzi. Quest’anno BOOM! apre le porte di Casa Carducci, ultima residenza del poeta premio Nobel e oggi museo, biblioteca e archivio, e la trasforma in un laboratorio con il progetto Nella casa del poeta. Rileggere Carducci.

Inseguendo il rapporto tra luoghi e storie, BOOM! si fa centro di scambio tra paesi e tradizioni artistiche diverse, a partire dalla Svizzera, ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2019, che porta in città un assaggio della sua produzione per l’infanzia.Un’attenzione particolare è rivolta a lettrici e lettori piccolissimi, con un progetto che esplora il mondo dei Toddlers Books, i libri da 0-3 anni: una grande mostra in Biblioteca Salaborsa da esplorare con tutti i sensi e una serie di incontri nei Servizi Educativi Territoriali per conoscere gli artisti che creano per questa fascia d’età.

Dal 27 Marzo al 21 Maggio 2019

Eventi

24 risultati in 4 pagine 1234

Corsi, stage, laboratori | Nella casa del Poeta: Atelier AOZ

I muri della casa dove Carducci ha vissuto e scritto i suoi versi custodiscono storie, che ora si possono leggere, toccare e attraversare grazie un'installazione grafica che trasforma Casa Carducci…

31 Marzo 2019
ore 10.30
In questo luogo vedi anche

Ingresso gratuito su prenotazione

Bambini, ragazzi | Facce da libri

Per il nono anno consecutivo, gli editori per ragazzi di AIE-Associazione Italiana Editori organizzano Facce da libri in città, un’iniziativa di promozione alla lettura pensata per far incontrare studenti e…

Dal 1 al 3 Aprile 2019

ingresso libero

Bambini, ragazzi | Kamishibai con fiabe ungheresi

La Biblioteca Spina, in collaborazione con Aciuer Associazione Culturale Italo-Ungherese, nell'ambito del programma "Publishing Hungary", ospita Éva Nemes - Jakab del Museo delle Favole di Budapest (Petòfi Irodalmi Mùzeum -…

1 Aprile 2019
ore 17.30

Bambini, ragazzi | Mostra-Le avventure di Alina

Un percorso tra le coloratissime immagini degli albi della collana Le avventure di Alina (Edizioni CNI), personaggio nato da un'idea di Marina Rivera su musiche di Luis Bacalov e testi…

Dal 1 al 6 Aprile 2019
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Bambini, ragazzi | 1, 2, 3... Scarry!

Zigo Zago, il gatto Sandrino e gli altri personaggi di Richard Scarry sono rimasti nella memoria di tanti lettori e lettrici. Ora che Mondadori ripubblica i classici dell’autore in una…

Dal 2 al 27 Aprile 2019
lunedì > sabato 9-19; domenica 10-14
Domenica 21 aprile ore 15-19
Lunedì 22 aprile ore 10-19
Giovedì 25 aprile ore 10-19
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Bambini, ragazzi | 1,2,3,...Scarry

Laboratorio per classi con Huck Scarry.  Leggi di più

2 Aprile 2019
9.30
In questo luogo vedi anche

Prenotazione obbligatoria al numero 051 2194411.

24 risultati in 4 pagine 1234