Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / Festival la Violenza Illustrata in biblioteca - 2018

violenza

L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza della battaglia contro la violenza sulle donne, partecipa alla XIII edizione del Festival La Violenza Illustrata, promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza onlus, con iniziative volte alla sensibilizzazione, educazione e informazione.

Oltre alle iniziative culturali e alle presentazioni di libri che si terranno in alcune biblioteche, L’Istituzione Biblioteche di Bologna contribuisce al Festival La Violenza Illustrata con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne. I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città. Tramite il servizio di prestito circolante è possibile farsi recapitare gratuitamente i libri nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche.

SCARICA LA BIBLIOGRAFIA

Il Festival La Violenza Illustrata, è il primo e unico Festival centrato sulla tematica della violenza di genere in Italia. L’evento ruota intorno alla data del 25 novembre, giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 novembre 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per sostenere l'impegno e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.

Programma del Festival

Inoltre, in occasione del Festival, grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Biblioteche di Bologna e la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, verrà organizzato un momento di formazione per illustrare al personale delle biblioteche i servizi ai quali indirizzare le donne che eventualmente richiedano aiuto e le modalità più idonee per farlo.

 

 

 

Dal 7 al 30 Novembre 2018

Eventi

3 risultati in 1 pagina

Musica | Concerto di musica da camera

Concerto di musica da camera nell'ambito della rassegna Il Comunale in città 2018 Programma: J. Myslivecek (1737-1781): Trio per violino, violoncello e contrabbasso Z. Kodály (1882-1967): Duo per violino e…

7 Novembre 2018
ore 17.30
In questo luogo vedi anche

gratuito

Libri | Nel ventre di una donna

Nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata | XIII edizione Presentazione del libro Nel ventre di una donna. Storie di donne e di violenza in Congo con le autrici e gli…

13 Novembre 2018
ore 18
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Libri | Presentazione dell'antologia "Lasciatele vivere - Voci sulla violenza contro le donne"

Venerdì 23 novembre alle ore 18.00 la curatrice prof.ssa Valeria Babini e l'avv. Camilla Zamparini di UDI presenteranno l'antologia Lasciatele vivere. Voci sulla violenza contro le donne (Pendragon, 2017) nell'ambito…

23 Novembre 2018
ore 18.00
In questo luogo vedi anche

3 risultati in 1 pagina