Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / Dove abitano le parole 2018

Locandina generale

La quarta edizione della rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna” dedicata agli scrittori nati o vissuti sul territorio regionale si svolgerà nei giorni 18-20 maggio e 25-27 maggio 2018.

L'iniziativa coinvolge tutto il territorio regionale ed è dedicata agli scrittori antichi e moderni che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Marino Moretti a Cristina Campo.
Di questi scrittori spesso rimane una eredità tangibile rappresentata dalla casa – la loro casa - che conserva arredi, oggetti, memorie. In altre situazioni le case non esistono più, ma ci sono luoghi che di un autore ci parlano con grande intensità.  Esistono infine istituzioni culturali - biblioteche, archivi, fondazioni – che conservano fondi librari e materiali d’archivio di uno scrittore e che si occupano di valorizzare e divulgare questo patrimonio.

La rassegna è cresciuta negli anni: l’edizione 2018 è dedicata a 38 autori, noti e meno noti. L’offerta degli eventi proposti, è particolarmente varia e interessante: letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti, merende e aperitivi. Fra queste iniziative anche quelle dell'Istituzione Biblioteche che coinvolgeranno la Biblioteca dell'Archiginnasio, Salaborsa, Casa Carducci e la Biblioteca Italiana delle Donne.

Sito generale

 

Dal 18 al 27 Maggio 2018

Eventi

4 risultati in 1 pagina

Conferenze/Convegni | L'attenzione. Leggere Cristina Campo

A partire dal titolo della rivista che Cristina Campo, assieme a un piccolo gruppo di amici, avrebbe voluto pubblicare di cui uscì solo una traccia su un numero di “Stagione”…

18 Maggio 2018
Ore 18

Mostre | La voce delle carte

La voce delle carte. Corrispondenze dal FondO Papini, mostra a cura dell'IBC nell'ambito della rassegna Dove abitano le parole. La mostra presenta una selezione di lettere appartenute allo scrittore Giovanni…

Dal 18 Maggio al 3 Giugno 2018
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 14.
Sabato 2 giugno dalle 10 alle 19, domenica 3 giugno dalle 10 alle 19.
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Conferenze/Convegni | Mappa degli scrittori

Scopri la città con Pasolini, Bacchelli, Saba e tanti altri. leggi di più

18 Maggio 2018
ore 12
Auditorium Enzo Biagi
In questo luogo vedi anche

Altre iniziative | Oggi la primavera è un vino effervescente

Lo spettacolo propone una scelta fra le poesie italiane più suggestive scritte nella seconda metà dell'Ottocento e nel Novecento sulla Primavera, tema dello spettaccolo. Ascolteremo dalla voce dell'attore Luigi Monfredini…

25 Maggio 2018
ore 17.30
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

4 risultati in 1 pagina