Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / Dove abitano le parole 2018

Locandina generale

La quarta edizione della rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna” dedicata agli scrittori nati o vissuti sul territorio regionale si svolgerà nei giorni 18-20 maggio e 25-27 maggio 2018.

L'iniziativa coinvolge tutto il territorio regionale ed è dedicata agli scrittori antichi e moderni che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Marino Moretti a Cristina Campo.
Di questi scrittori spesso rimane una eredità tangibile rappresentata dalla casa – la loro casa - che conserva arredi, oggetti, memorie. In altre situazioni le case non esistono più, ma ci sono luoghi che di un autore ci parlano con grande intensità.  Esistono infine istituzioni culturali - biblioteche, archivi, fondazioni – che conservano fondi librari e materiali d’archivio di uno scrittore e che si occupano di valorizzare e divulgare questo patrimonio.

La rassegna è cresciuta negli anni: l’edizione 2018 è dedicata a 38 autori, noti e meno noti. L’offerta degli eventi proposti, è particolarmente varia e interessante: letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti, merende e aperitivi. Fra queste iniziative anche quelle dell'Istituzione Biblioteche che coinvolgeranno la Biblioteca dell'Archiginnasio, Salaborsa, Casa Carducci e la Biblioteca Italiana delle Donne.

Sito generale

 

Dal 18 al 27 Maggio 2018

Eventi

4 risultati in 1 pagina

Conferenze/Convegni | L'attenzione. Leggere Cristina Campo

A partire dal titolo della rivista che Cristina Campo, assieme a un piccolo gruppo di amici, avrebbe voluto pubblicare di cui uscì solo una traccia su un numero di “Stagione”…

18 Maggio 2018
Ore 18
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Mostre | La voce delle carte

La voce delle carte. Corrispondenze dal FondO Papini, mostra a cura dell'IBC nell'ambito della rassegna Dove abitano le parole. La mostra presenta una selezione di lettere appartenute allo scrittore Giovanni…

Dal 18 Maggio al 3 Giugno 2018
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 14.
Sabato 2 giugno dalle 10 alle 19, domenica 3 giugno dalle 10 alle 19.
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Conferenze/Convegni | Mappa degli scrittori

Scopri la città con Pasolini, Bacchelli, Saba e tanti altri. leggi di più

18 Maggio 2018
ore 12
Auditorium Enzo Biagi
In questo luogo vedi anche

Altre iniziative | Oggi la primavera è un vino effervescente

Lo spettacolo propone una scelta fra le poesie italiane più suggestive scritte nella seconda metà dell'Ottocento e nel Novecento sulla Primavera, tema dello spettaccolo. Ascolteremo dalla voce dell'attore Luigi Monfredini…

25 Maggio 2018
ore 17.30
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

4 risultati in 1 pagina