Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / #10annicasadikhaoula

Compleanno della biblioteca 2008.2018

La biblioteca Casa di Khaoula è stata inaugurata nel 2008. Il progetto iniziale è stato ispirato dalla lettera che nel 1998 una giovane ragazza dodicenne di nome Khaoula, di origine marocchina  e residente a Bologna, scrisse, aiutata da una sua insegnante, a "l'Unità" per denunciare le difficili condizioni abitative in cui si  trovava la sua famiglia. In questa lettera Khaoula fra le altre cose diceva che non ce la faceva più ad abitare in un luogo in cui non poteva studiare o leggere per mancanza di spazi adeguati. Cogliendo questo spunto il quartiere Navile, all'interno del quale la zona Bolognina è quella con la più alta percentuale di residenti di origine straniera o figli di stranieri di tutta Bologna, progettò l'apertura di una biblioteca con particolare attenzione proprio alle comunità immigrate e alle loro culture.
[Si ringrazia per le foto Roberto Tomesani]

 

Dal 26 Marzo al 31 Dicembre 2018

Eventi

3 risultati in 1 pagina

Altre iniziative | #10annicasadikhaoula - Venerdì 13 aprile

10 anni a Casa di Khaoula - Festa di compleanno della biblioteca Il programma a partire dalle ore 16: 'Letture a richiesta!' La bibliotecaria Lucia rilegge per noi i libri…

13 Aprile 2018
Dalle ore 16

Altre iniziative | #10annicasadikhaoula - Sabato 14 aprile

10 anni a Casa di Khaoula - Festa di compleanno della biblioteca Il programma a partire dalle ore 10 Incontro con Khaoula e saluto dei volontari e degli amici della…

14 Aprile 2018
Dalle ore 10

Bambini, ragazzi | Festa fuorilegge

10 anni dell’Avamposto dei lettori La grande quercia. Dieci anni di ragazze e ragazzi. Dieci anni di libri e letture. Dieci anni di appuntamenti e incontri. L’evento è aperto a…

15 Aprile 2018
ore 9.30
Auditorium Enzo Biagi

3 risultati in 1 pagina