Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / FESTIVAL "LA VIOLENZA ILLUSTRATA" IN BIBLIOTECA

Festival la Violenza Illustrata

E' al via la XII edizione del Festival La Violenza Illustrata. L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza di questa battaglia, intende partecipare promuovendo nell'ambito della propria missione e valorizzando le specificità delle diverse biblioteche che la compongono, iniziative che contribuiscano alla sensibilizzazione, all'educazione e alla prevenzione della violenza contro le donne.

Alcune delle biblioteche dell'Istituzione ospiteranno nel periodo del Festival presentazioni di libri ed iniziative culturali, inoltre è stato realizzato un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari modi in cui si può articolare la violenza sulle donne. I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città. Tramite il servizio di prestito circolante è possibile farsi recapitare gratuitamente i libri nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche.

SCARICA LA BIBLIOGRAFIA

Il Festival La Violenza Illustrata, è il primo e unico Festival centrato sulla tematica della violenza di genere in Italia.L’evento ruota intorno alla data del 25 novembre, giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 novembre 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per sostenere l'impegno e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.
Il festival è stato ideato da  ideato e gestito da Chiara Cretella, Anna Pramstrahler (con una iniziale collaborazione di Elena De Concini) ed è organizzato e curato dal servizio Promozione della Casa delle donne per non subire violenza insieme a un gruppo di volontarie con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili di ambiti diversi, con linguaggi diversi, informando, creando cambiamento e prevenzione intorno alla violenza maschile contro le donne. L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza di questa battaglia, intende partecipare promuovendo nell'ambito della propria missione e valorizzando le specificità delle diverse biblioteche che la compongono, iniziative che contribuiscano alla sensibilizzazione, all'educazione e alla prevenzione della violenza contro le donne.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Dal 1 Novembre al 10 Dicembre 2017

Eventi

9 risultati in 2 pagine 12

Libri | Parla con lei. Dibattiti sulla violenza contro le donne tra Italia e Spagna.

Edizioni Casa delle donne per non subire violenza, Bologna, 2017. Intervengono le autrici del volume Chiara Cretella e Diana Fernandez Romero, Milli Virgilio (Associazione Orlando), Elsa Antonioni (Casa delle donne),…

23 Novembre 2017
ore 18.00
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Congressi, convegni, conferenze, seminari | Corpi a fumetti. Il sesso disegnato.Bilbolbul - Festival internazionale di fumetto incontra il Festival La violenza illustrata.

Saluti di Alessandra Gribaldo, Casa delle donne. Intervengono Nine Antico, Silvia Rocchi, Cristina Portolano, Laura Scarpa, Emanuele Rosso. Modera Elena Orlandi. Come viene rappresentato il sesso nei fumetti? Viene utilizzato…

25 Novembre 2017
ore 10.00
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Libri | Linguaggio e rappresentazione di donne e uomini nella società contemporanea

Linguaggio e rappresentazione di donne e uomini nella società contemporanea.Incontro, nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata,  con Angela Romanin della Casa delle donne, l'assessora alle Pari Opportunità Susanna Zaccaria e…

27 Novembre 2017
ore 15
Auditorium Enzo Biagi
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero fino a esaurimento posti

9 risultati in 2 pagine 12