Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / FESTIVAL "LA VIOLENZA ILLUSTRATA" IN BIBLIOTECA

Festival la Violenza Illustrata

E' al via la XII edizione del Festival La Violenza Illustrata. L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza di questa battaglia, intende partecipare promuovendo nell'ambito della propria missione e valorizzando le specificità delle diverse biblioteche che la compongono, iniziative che contribuiscano alla sensibilizzazione, all'educazione e alla prevenzione della violenza contro le donne.

Alcune delle biblioteche dell'Istituzione ospiteranno nel periodo del Festival presentazioni di libri ed iniziative culturali, inoltre è stato realizzato un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari modi in cui si può articolare la violenza sulle donne. I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città. Tramite il servizio di prestito circolante è possibile farsi recapitare gratuitamente i libri nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche.

SCARICA LA BIBLIOGRAFIA

Il Festival La Violenza Illustrata, è il primo e unico Festival centrato sulla tematica della violenza di genere in Italia.L’evento ruota intorno alla data del 25 novembre, giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 novembre 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per sostenere l'impegno e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.
Il festival è stato ideato da  ideato e gestito da Chiara Cretella, Anna Pramstrahler (con una iniziale collaborazione di Elena De Concini) ed è organizzato e curato dal servizio Promozione della Casa delle donne per non subire violenza insieme a un gruppo di volontarie con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili di ambiti diversi, con linguaggi diversi, informando, creando cambiamento e prevenzione intorno alla violenza maschile contro le donne. L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza di questa battaglia, intende partecipare promuovendo nell'ambito della propria missione e valorizzando le specificità delle diverse biblioteche che la compongono, iniziative che contribuiscano alla sensibilizzazione, all'educazione e alla prevenzione della violenza contro le donne.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Dal 1 Novembre al 10 Dicembre 2017

Eventi

9 risultati in 2 pagine 12

Congressi, convegni, conferenze, seminari | Piazza Grande

Presentazione del numero di novembre di Piazza Grande, il giornale di strada di Bologna, dedicato al rapporto tra violenza sulle donne e marginalità sociale. Al centro dell'inchiesta i rischi delle…

9 Novembre 2017
ore 18.00
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Congressi, convegni, conferenze, seminari | Genere e violenza

Genere e violenza. Quando Le donne chiedono asilo. Un seminario promosso da: Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (Centro di Ricerca Coordinato – Università Degli Studi Di Milano)…

10 Novembre 2017
ore 9.30
Sala del Silentium di vicolo Bolognetti 2.
In questo luogo vedi anche

Congressi, convegni, conferenze, seminari | Genere e violenza

Genere e violenza. Quando Le donne chiedono asilo. Un seminario promosso da: Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (Centro di Ricerca Coordinato – Università Degli Studi Di Milano)…

11 Novembre 2017
ore 9.30
Centro Cabral
In questo luogo vedi anche

Libri | Scrivere e migliorare le voci sulla violenza contro le donne

Scrivere e migliorare le voci sulla violenza contro le donne in Wikipedia, seminario a cura di Wikidonne e Casa delle donne. La tematica della violenza alle donne è tra quelle…

11 Novembre 2017
ore 10
Auditorium Enzo Biagi
In questo luogo vedi anche

Il seminario è gratuito su prenotazione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-la-violenza-illustrata-36803554422

Libri | La violenza contro le donne nella storia

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Istitituzione Biblioteche per il "Festival La Violenza illustrata", presentazione del volume La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), Viella,…

13 Novembre 2017
ore 17 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Libri | Incontro con Antonella Lattanzi

Pesentazione del libro di Antonella Lattanzi,  Una storia nera (Mondadori).  Anteprima della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne Ne parla con l’autrice Susanna Zaccaria, assessore alle Pari opportunità e…

20 Novembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

9 risultati in 2 pagine 12