Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / Le voci dei libri settembre- dicembre 2017

voci dei libri

I sabati dell’Archiginnasio  Secondo ciclo: da settembre a dicembre 2017

Il secondo ciclo della rassegna “Le voci dei libri” si presenta quest’anno con un calendario ancora più ricco di appuntamenti - 11 in totale- frutto della collaborazione sempre più attiva e “vincente” tra il Comune di Bologna e la Biblioteca dell’Archiginnasio e Librerie.Coop, con il prezioso contributo di Coop Alleanza 3.0.
Inoltre, grazie all’impegno delle istituzioni comunali, l’edizione di questo semestre vanta un’eccezionale novità: la rassegna si svolge, infatti, sotto gli auspici del centro per il Libro e la Lettura, organo del MIBACT. Un prestigioso riconoscimento che viene concesso, in via esclusiva, a realtà che promuovono la lettura nel proprio territorio.
La formula, ormai consolidata, prevede, infatti, oltre al dibattito con gli autori dei volumi presentati all’interno della stupenda cornice della Sala dello Stabat Mater, alcuni momenti di lettura dei testi a cura dei giovani allievi della scuola di teatro Galante Garrone di Bologna, che ci regaleranno ancora una volta un’inesauribile emozione.     Leggi di più...

Dal 16 Settembre al 16 Dicembre 2017

Eventi

13 risultati in 3 pagine 123

Libri | Incontro con Roberto Calasso

in occasione dell’uscita del suo nuovo libro L’INNOMINABILE ATTUALE (Adelphi). Ne parla con l'autore Antonio Gnoli Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano…

4 Novembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Libri | Incontro con Marco Antonio Bazzocchi

in occasione dell’uscita del suo nuovo libro ESPOSIZIONI. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità (il Mulino). Ne parlano con l’autore Matilde Callari Galli e Gian Luca Farinelli. Dalla Divina Mimesis…

11 Novembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Libri | Incontro con Giulio Giorello

in occasione della presentazione del suo libro L’ETICA DEL RIBELLE. Intervista su scienza e rivoluzione (Laterza) Ne parla con l’autore l’on. Carlo Galli. Cosa c’è dietro una rivoluzione, sia essa…

25 Novembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Libri | Incontro con Mauro Magatti

per la presentazione del suo libro Cambio di paradigma (Feltrinelli). Ne parlano con l’autore Pierluigi Stefanini e Romano Prodi. Modera Luca De Biase. Per uscire da una crisi serve un…

12 Dicembre 2017
ore 18 Sala Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Libri | Incontro con Carlo Ginzburg

in occasione dell’uscita del suo nuovo libro STORIA NOTTURNA. Una decifrazione del sabba (Adelphi).  Interviene con l’autore Davide Ermacora. Apparso per la prima volta nel 1989, Storia notturna ritorna con…

15 Dicembre 2017
ore 17.30 Sala Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Libri | Incontro con Chiara Frugoni

in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro VIVERE NEL MEDIOEVO. Donne, uomini e soprattutto bambini (il Mulino). Come vivevano gli uomini, le donne (madri di famiglia o monache) e…

16 Dicembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

13 risultati in 3 pagine 123