Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Rassegne e incontri / Parigi 200-900

parigi 200 - 900

Saletta Multimediale Biblioteca Ruffilli – Vicolo Bolognetti

Conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica
a cura di Maria Chiara Mazzi

Una storia lunga un millennio: questa è la musica a Parigi che racconteremo in nove tappe, una volta al mese, il lunedì pomeriggio, conoscendo poco a poco non solo musiche e musicisti, ma anche la società e la storia che scorre e si concretizza in questa meravigliosa capitale d’Europa.

Si parte dall’inizio, Lunedì 18 settembre, dall’avvento del gotico e da come i musicisti hanno saputo costruire “Architetture di note” corrispondenti agli stupefacenti monumenti di pietra.

Si resta ancora nel Medioevo, Lunedì 16 ottobre, ma ‘fuori dal tempio’, raccontando la musica e la civiltà di “Castelli e università”. Il terzo appuntamento, Lunedì 13 novembre, affronta invece i generi musicali più disimpegnati, e in “Non solo voci” scopriremo la musica fatta per ballare e per suonare, che in Francia nel Rinascimento ottiene una prima regolarizzazione e ufficializzazione. Il grande barocco, e la magnificenza del “Re Sole”, Lunedì 11 dicembre, saranno invece l’occasione per notare come la musica, oltre che divertimento sia diventata anche una vera e propria arma politica per la ricerca del consenso. L’Illuminismo, con tutta la sua carica innovativa anche nella musica e in particolare in teatro, sarà poi protagonista Lunedì 15 gennaio 2018, con un curioso viaggio tra le “Querelles”, per capiree come nel secondo Settecento anche gli argomenti all’apparenza più frivoli potessero essere occasione di dibattito intellettuale. Li abbiamo messi insieme, Lunedì 19 febbraio i due “Napoleoni” della storia francese dell’Ottocento, collegando ancora una volta la musica e la politica nella costruzione e nella narrazione di un impero. Passato e presente si rincorrono invece Lunedì 19 marzo in una sorta di operazione-nostalgia che a fine secolo vuole recuperare un “Sogno di antico” contro il ‘logorio della vita moderna’, mentre Lunedì 16 aprile approfondiremo come, nello stesso momento, la stessa “Voglia di altrove”, faccia fuggire idealmente (e talora realmente) i musicisti in mondi esotici e lontani. Non si poteva tuttavia non chiudere questo nostro viaggio parigino nel Novecento: tra avanguardie e ripensamenti, Lunedì 14 maggio esploreremo quel momento così importante per la storia d’Europa che va “Da una guerra all’altra” e ci porterà per l’ultima volta a Parigi dagli anni Venti fino al margine degli anni Quaranta del XX secolo

Ingresso libero

Dal 18 Settembre 2017 al 14 Maggio 2018

Eventi

4 risultati in 1 pagina

Conferenze/Convegni | Architetture di note Musica e matematica

Nella stupenda gotica Notre-Dame i primi musicisti della storia costruiscono meravigliose cattedrali di note

18 Settembre 2017
DALLE ORE 17.00
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

Conferenze/Convegni | Corti, castelli, palazzi. Musica fuori dal tempio

Un viaggio nei castelli medievali, nelle aule universitarie e lungo le strade dei pellegrinaggi.
a cura di Maria Chiara Mazzi

16 Ottobre 2017
Dalle ore 17.00
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Conferenze/Convegni | Non solo voci Per ballare e per suonare

Quattro, Cinque e Seicento: un viaggio nei passatempi musicali nelle corti e nei palazzi

13 Novembre 2017
dalle ore 17.00
In questo luogo vedi anche

Ingresso libero

Conferenze/Convegni | Il Re Sole. Musica e Politica

A fine Seicento la musica diventa arma di propaganda per affascinare e soggiogare i sudditi

11 Dicembre 2017
dalle ore 17.00
In questo luogo vedi anche

ingresso libero

4 risultati in 1 pagina