Eventi / Rassegne e incontri / Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione - Una storia da salvare

festa storia

Nei suoi continui cambiamenti la storia ci affida eredità, esperienze e moniti che costituiscono le risorse su cui vivere il presente e progettare il futuro. Oggi che nuove inquietanti incognite incombono sull'umanità la consapevolezza sulle questioni da affrontare e sui beni da salvaguardare può costituire un antidoto ai rischi di estinzione della presenza umana sul nostro pianeta: una storia da salvare.

Gli evnti centrali della Festa si terranno fra metà ottobre e metà novembre, preceduti e seguiti da altre iniziative. Per tutti gli eventi è possibile consultare il programma

Dal 16 Ottobre al 14 Novembre 2021

Eventi

11 risultati in 2 pagine 12

Conferenze/Convegni | La storia e la memoria attraverso gli strumenti televisivi

Conferimento del Premio Jacques Le Goff - Il Portico d'oro a Andrea Purgatori Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione - Una storia da salvareIngresso…

18 Ottobre 2021
ore 17 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Conferenze/Convegni | Cristoforo Gorno presenta Io sono Cesare / Cronache dall’antichità

Presentazione dei libri di Cristoforo Gorno in dialogo con Mirco Dondi. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione - Una storia da salvare Ingresso gratuito con…

21 Ottobre 2021
ore 17 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Conferenze/Convegni | La vexata questio dei delitti del dopoguerra

La vexata questio dei delitti del dopoguerra. Una riflessione storica a più voci Santo Peli ne discute con Simeone Del Prete e Luca Alessandrini Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria qui Evento in…

26 Ottobre 2021
ore 17 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Gratuito

Musica | Da Napoli a Venezia Concerto per archi del Barocco italiano

Napoli e Venezia. Le due repubbliche marinare hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia politica ed economica del mediterraneo, ma ancor più nella creazione di un linguaggio e di un…

28 Ottobre 2021
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

Visite Guidate | Visita guidata straordinaria agli scavi di Salaborsa

In occasione della Festa internazionale della storia, sono previste visite guidate straordinarie agli scavi archeologici di Salaborsa: un bibliotecario accompagna alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, le…

8 Novembre 2021
ore 17.15
In questo luogo vedi anche

Conferenze/Convegni | Percezione e rappresentazione della malattia nella letteratura, nell’arte e nella medicina tra medioevo ed età moderna

Seminario di studi. Introduce e coordina Manuela Gallerani. Il Seminario prende le mosse dal recente volume, a carattere interdisciplinare, intitolato: Disease and Disability in Medieval and Early Modern Art and Literature,…

9 Novembre 2021
ore 17 Sala dello Stabat Mater
In questo luogo vedi anche

11 risultati in 2 pagine 12