La Voce Regina ad Alta Voce

5 ottobre 2013, dalle 10:45 alle 12:30

Sabato 5 ottobre alle 10.45 in Auditorium Enzo Biagi Enzo Minarelli e Roberto Pasquali propongono La Voce Regina ad Alta Voce: un'iniziativa dedicata al mondo della poesia con la partecipazione di Pamela Villoresi, Marcello Fois, i Rapsodi, Rosaria Lo Russo e i video-documenti di Mario Luzi e Edoardo Sanguineti. La presentazione è una collaborazione Associazione AIPI, 3ViTre Archivio di Polipoesia e Coop - Ad Alta Voce 2013. Per l'occasione, è prevista alle 10.15 una visita straordinaria agli scavi archeologici (qui tutti i dettagli per prenotarsi).

La Voce Regina è un archivio digitale di poesia consultabile presso la Biblioteche Salaborsa e Cabral, e le biblioteche universitarie di Filologia Classica e Italianistica e di Discipline Umanistiche.
Inaugurato nel 2006 con una sezione di poesia sonora che include registrazioni provenienti dall'Archivio 3ViTre di Polipoesia diretto da Enzo Minarelli. Grazie a successive donazioni e al sostegno e della Fondazione Carisbo, dell'Assessorato alla Cultura del Comune e dell'Università di Bologna, l'archivio si è progressivamente ampliato con preziosi contenuti video provenienti da Rai Teche, sul Novecento letterario italiano.
L'ultima sezione è dedicata alla grande stagione della poesia ispanoamericana, curata da Roberto Pasquali, che comprende le voci originali di Neruda, Borges, Cortázar, Benedetti, Cardenal e molti altri.
Il più recente aggiornamento della Voce Regina, grazie al sostegno della Fondazione del Monte, ha permesso non solo un aumento delle postazioni di consultazione ma anche la trasmissione online di parte dei contenuti, nonché l'ulteriore ampliamento della sezione ispanoamericana con le voci di Gabriel Garcia Marquez, Eduardo Galeano, Gabriela Mistral, Silvina Ocampo, Rafael Alberti e altri.