Un Libro per l’Ambiente

Un libro per l’ambiente, 2010/2011- XIII edizione

i destinatari

Al premio potranno partecipare autori ed editori, enti pubblici e privati  centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che abbiano editato a stampa nel triennio 2008-2010 opere classificabili in almeno una delle seguenti aree tematiche: Ambiente e Spazi di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all'Intercultura e alla Legalità, Arte e Territorialità.
Il premio si struttura in due sezioni:
_ Divulgazione Scientifica
_ Narrativa
I volumi vincitori di ogni sezione, oltre alle consistenze successivamente indicate, potranno fregiarsi della dizione:
Premio Un Libro per l'Ambiente 2011 - Libro consigliato da Legambiente

selezione e assegnazione dei premi
La procedura di assegnazione dei premi per ciascuna delle due sezioni è articolata come segue:
_ la giuria esaminatrice, composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Vanessa Pallucchi, Alberto Oliverio, Rossana Sisti, Tito Vezio Viola, procederà alla selezione di 3 titoli finalisti per ogni sezione.
_ verrà acquistato entro il 2010 un numero consistente di copie per ogni titolo selezionato, le quali verranno date in lettura ad una giuria composta da circa 2000 bambini e ragazzi con un'età compresa tra gli 8 e i 14 anni che decreterà con voto segreto un vincitore per ogni sezione. L'organizzazione si riserva di selezionare un altro finalista nel caso in cui la casa editrice non possa garantire entro il 30 novembre 2010 l'acquisto del numero delle copie richieste. Saranno escluse dal concorso opere che contengano materiale pubblicitario e promozionale di qualsiasi genere.

un Premio Speciale per la Miglior Coerenza Grafica - Testo
La giuria esaminatrice assegnerà un premio speciale valutando, l'aspetto della coerenza grafica-testo, dell'insieme dei volumi che perverranno alle due sezioni. Qualora la giuria ritenga che i volumi pervenuti non abbiano qualità sufficiente per aggiudicarsi il Premio Speciale, tale riconoscimento non verrà assegnato. Il volume vincitore, oltre alle consistenze successivamente indicate, potrà fregiarsi della dizione:
Premio Un Libro per l'Ambiente 2011 per la migliore coerenza grafica-testo
Libro consigliato da Legambiente

I volumi vincitori delle due sezioni e l'assegnatario del Premio Speciale avranno, ciascuno un premio in denaro di 516 euro e la promozione del volume sulla stampa dell'Associazione e sui materiali destinati a ragazzi ed educatori.
 
come partecipare
Le case editrici e gli altri enti interessati potranno inviare le opere in dieci copie insieme ad una lettera di accompagnamento contenente i contatti del referente per le successive comunicazioni e l'indicazione della sezione del premio alla quale si intende concorrere. Qualora tale specifica non venga effettuata o non sia ritenuta congrua, la giuria si riserva di iscrivere l'opera alla sezione che verrà ritenuta maggiormente idonea. Le opere o una loro bozza definitiva, in caso di stampa prevista entro novembre 2010, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2010 (fa fede il timbro postale) a: Legambiente Ragazzi
Segreteria Premio Un Libro per l'Ambiente
via Salaria 403, 00199 Roma.

la premiazione
I premi verranno consegnati esclusivamente nel corso della cerimonia che si terrà a maggio 2011 alla presenza dei giovanissimi giurati. Nella medesima occasione autori ed editori dei libri selezionati avranno in dono una copia delle schede di voto contenenti le singole opinioni dei ragazzi. Nel rispetto dei piccoli lettori è gradita la partecipazione alla cerimonia di premiazione dell'autore del volume selezionato o, in caso di indisponibilità, di una figura significativa della casa editrice. L'assenza comporta la non consegna del premio.
L'invio delle opere comporta l'accettazione del presente bando.

i numeri delle passate edizioni
_ più di 2000 i membri della giuria popolare, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
_ più di 400 i bambini che hanno partecipato alla premiazione di Ancona a maggio 2010 alla presenza di 6 rappresentanti dei libri finalisti e delle istituzioni.
_ 11 gli enti pubblici partner e sostenitori.
_ il Premio è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.

i Vincitori della XII edizione
_ per la sezione Narrativa: L'isola delle Balene di Michael Morpurgo, Edizioni Il Castoro
_ per la sezione Divulgazione Scientifica: Il professor Varietà di Luca Novelli, Editoriale Scienza
_ migliore coerenza grafica-testo: Il piccolo coniglio bianco di Xosè Ballesteros e Oscar Villan,  Edizioni Kalandraca.

Per informazioni:
Legambiente Ragazzi - 06 86268352
libro@legambiente.it www.legambientescuolaformazione.it
Legambiente Marche - 071 200852
premiolibro@gmail.com  www.legambientemarche.org

La nostra Dedica
Gian Luigi Bonelli e il suo Tex.

Quando nel 1948 Tex Willer attraversò la frontiera del territorio fumettistico italiano, né il suo autore Gian Luigi Bonelli (2008-2001), né Aurelio Galleppini che lo disegnò si aspettavano una cavalcata così longeva che dura ancor oggi con un nutrito numero di lettori. Un personaggio inscindibile dal suo autore che - con l'esperienza precedente di scrittore di romanzi d'avventure, di creatore di numerosi personaggi, di collaboratore di riviste tra cui il "Corriere dei Piccoli" - possedeva la creatività e gli strumenti per lanciare il fumetto sull'onda della nuova comunicazione di massa post bellica. Bonelli ha nutrito per più di mezzo secolo la fantasia di milioni di italiani e ha permesso al fumetto italiano di essere conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Alcune profonde innovazioni di contenuto, come l'adozione del punto di vista degli indiani d'America in anticipo sui tempi, unite alla capacità di costruire storie avvincenti e ricche, fanno di Gianluigi Bonelli un autore di riferimento popolare e intergenerazionale. A lui e a questi valori dedichiamo questa 13a edizione del Premio.
                                                                                                           Tito Vezio Viola