Bologna a piè di pagina

30 ottobre 2011, dalle 00:00 alle 16:30

Bologna passeggiata, scoperta, raccontata dagli scrittori che qui hanno scelto di vivere e scrivere, e che a questa città, e alle biblioteche che hanno molto spesso frequentato - per doveri universitari, necessità di spunti per le loro storie o anche solo per la concentrazione necessaria al loro lavoro - hanno legato aneddoti, storie e racconti che verranno riportati da loro in prima persona.

Tutto questo è Bologna a piè di pagina, l'itinerario che Biblioteca Salaborsa, Biblioteca del quartiere Porto J.L.Borges, Biblioteca del quartiere Saragozza Oriano Tassinari Clò e il Centro di Documentazione Arcigay "Il Cassero" in collaborazione con Centro Antartide propongono nell'ambito dell'edizione 2011 del Trekking urbano.

Cosa c'è di meglio di farsi raccontare di libri, biblioteche, Bologna dagli scrittori che per un motivo o per l'altro hanno frequentato tutti questi ambiti? Allora, gambe in spalla!

Domenica 30 ottobre si parte alle 16,30 da Biblioteca Salaborsa, dove terranno a battesimo l'itinerario Marcello Fois e Loriano Macchiavelli, si prosegue al Centro di Documentazione Arcigay "Il Cassero", dove attenderà i partecipanti lo scrittore e attore Alessandro Fullin, si continua con le parole di Giampiero Rigosi alla biblioteca Borges del quartiere Porto per terminare ai piedi dei colli, nella biblioteca Oriano Tassinari Clò a Villa Spada, dove una conclusione non priva di sorprese è affidata Danilo 'Maso' Masotti, autore di diversi titoli sulla città di Bologna (Umarells, Il codice Bologna, e altri) e guida d'eccezione presente fin dalla partenza.
Per ogni tappa, gli scrittori parleranno di sè e del luogo che li ospita attraverso racconti e reading.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria effettuabile dal 19 alle ore 14 del 28 ottobre sul sito del Trekking urbano, dove sono consultabili anche tutti gli altri itinerari - sulla musica, l'Unità d'Italia, il cinema e altro - in programma sabato 29 e domenica 30.

Ma non finisce qui: chi volesse cominciare o coltivare l'antica e intramontabile attività del cammino, non perda le proposte dei bibliotecari sul tema disponibili a fine ottobre online e su carta.
Sia ai principianti che agli appassionati si rivolgono poi gli incontri di Passeggiate in biblioteca, serie di appuntamenti con gli accompagnatori di Trekking Italia in programma in biblioteca a partire dal 21 ottobre.

A voi il primo passo!