L'Agricoltura va in città

23 giugno 2011, dalle 17:30 alle 19:00

Dal 16 giugno al 2 luglio 2011 - all'Urban Center - una mostra e due incontri nell'ambito dell'iniziativa L’agricoltura va in città. Tra orti, mercati e parchi-campagna per tornare a parlare di agricoltura e citta' o meglio di agricoltura in citta', per indagare e rafforzare le connessioni e valorizzare il rapporto esistente tra ambiente urbano e ambiente rurale.
L'iniziativa e' promossa dalla Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Programma di Sviluppo Emilia-Romagna, Urban Center Bologna.

Si inizia il 16 giugno con l'incontro Dall’aia alla piazza andata e ritorno, in programma alle 17.30 nella sala Atelier dell'Urban Center:
Conduce:
Franca Marulli, Ufficio promozione e valorizzazione territoriale, Assessorato Agricoltura e Sviluppo Territorio Rurale della Provincia di Bologna
Partecipano:
Azienda Agricola Il Granello, Pianoro (Bo): Vi racconto il mio “Mercato della Terra”
Azienda Agricola Alla Casella, Porotto (Fe): "Benvenuto in Agriturismo" - interverra' Alessandra Greco
Proiezione del fimato “Parco Cavaioni rinasce per Bologna”, Cooperativa Le Ali
Seguira' degustazione di frutta di stagione offerta da All’Orto mercato di Bologna.
L'incontro del 16 giugno sara' anche l'occasione per inaugurare la mostra itinerante Il territorio come Valore. Recuperare l'architettura rurale, promossa dall'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna con APT Servizi.

Giovedì 23 giugno, ore 17.30, sala Atelier si tiene il secondo incontro: La campagna si riScopre. Cultura e relazioni
Conduce:
Maria Luisa Bargossi, Servizio Territorio Rurale e attività Faunistico-Venatorie, Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna
Partecipano:
Coop. Agricola Biodiversi: Ortalon e il Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno
Raffaella Tommasi e Gloria Minarelli, Parco del Delta del Po: Paesaggi rurali e cultura cinematografica
Proiezione del docu-film “... e quasi sempre dietro la collina è il sole...”, regia di Antonio Martino e Claudio Mazzanti, promosso da Provincia di Bologna, Assessorato Agricoltura
Seguirà degustazione di vino Pignoletto DOC offerta da Azienda Agricola Tizzano di Casalecchio di Reno.

Verde metropolitano è la bibliografia che propone una selezione di titoli - pubblicazioni, articoli, siti web - che spiegano come realizzare, in terrazza, sul balcone o sul davanzale, il proprio personale giardino e orto urbano, oltre a una selezione di romanzi e saggi che hanno come protagonista il giardino, il giardinaggio e le scelte di vita legate alla natura.

Info: www.urbancenterbologna.it