La Voce Regina

22 novembre 2011, dalle 00:00 alle 18:00

Vuoi ascoltare l’ultima lettura di Edoardo Sanguineti?
Ti interessa la supervoce di Demetrio Stratos?  E quella di Neruda o Borges? Vuoi rivivere la stagione della Beat Generation con Allen Ginsberg o Patti Smith? Mai ascoltato poesia sonora con le esilaranti declamazioni di Marinetti? E i dadaisti berlinesi? E le sonorità Fluxus?

La Voce Regina, archivio digitale di poesia sonora consultabile al piano interrato della biblioteca, contiene tutto questo e, dalla fine del mese - grazie al suo quarto aggiornamento, anche di più.

Partito nel 2006 come galleria di 103 poeti noti per la forte sperimentazione vocale della loro opera e già presenti nell'Archivio 3ViTre di Polipoesia diretto da Enzo Minarelli, grazie a successive ed analoghe donazioni e al sostegno - tra gli altri - dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e della Fondazione Carisbo, si è progressivamente espanso fino a diventare un ricco deposito navigabile di preziosi contenuti, sia sonori che audio: dall'importantissima sezione proveniente da alcuni degli archivi di Rai Teche, da cui è possibile godersi rari contributi sui poeti e intellettuali del Novecento letterario italiano (la storica trasmissione culturale della Rai L'Approdo, filmati più recenti del palinsesto di Rai Educational, e altro) alla grande stagione della poesia ispanoamericana, curata per AIPI - Associazione Interculturale Polo Interetnico da Roberto Pasquali, che comprende le voci originali di Neruda, Borges, Cortázar, Benedetti, Cardenal e altri.

Il quarto aggiornamento della Voce Regina, reso possibile dal sostegno della Fondazione del Monte e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Bologna, prevede non solo un'espansione quantitativa delle postazioni di consultazione - che verranno accolte anche dalle biblioteche Casa Carducci e Amilcar Cabral - ma anche la trasmissione online di parte dei contenuti, nonché l'ulteriore ampliamento della sezione ispanoamericana con le voci di Octavio Paz, Mario Vargas Llosa, Gabriela Mistral, Silvina Ocampo, e altri.

Il 22 novembre alle 18 tutte le novità dell'ultima versione dell'archivio sonoro verranno illustrate dai curatori del progetto, Enzo Minarelli e Roberto Pasquali, in un incontro che si terrà in Auditorium Enzo Biagi. Parteciperanno Niva Lorenzini e le responsabili delle biblioteche che ospitano l'installazione multimediale.
Per l'occasione, verrà anche presentato il volume curato da Enzo Minarelli e Federica Rossi con un'introduzione di Niva Lorenzini Le Voci dei Poeti, parole performance suoni: al suo interno, i saggi dei tre convegni dedicati alla Voce Regina e un prezioso cd che, oltre a riproporre la serata inaugurale del 4 dicembre 2006 in Sala Borsa, include l'ultima lettura pubblica di Edoardo Sanguineti tenuta a Bologna il 5 maggio 2010.