La violenza illustrata

2 dicembre 2011, dalle 10:00 alle 20:00

Anche quest’anno la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna celebra con un ricco cartellone di eventi il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Festival La violenza illustrata, giunto alla sesta edizione, si conferma come l’unica manifestazione a carattere nazionale focalizzata sul tema della violenza di genere e quest’anno arricchisce la propria offerta culturale con moltissime collaborazioni.
Protagoniste assolute del festival sono le donne, che intervegnono numerose: giornaliste, artiste, giuriste, attrici, rappresentanti istituzionali e politiche, ricercatrici e docenti universitarie, operatrici della Casa delle donne, giovani volontarie.

Gli eventi in cartellone, disseminati in tutta la città, coprono un mese, sono tutti ad ingresso gratuito e di natura diversa: mostre, cinema, dibattiti, teatro, poesia, arte e tanto altro.

Biblioteca Salaborsa ospita, a partire dal 7 novembre, una delle sagome della mostra Testimoni silenziose dedicata alle donne vittime della violenza, una delle tante dislocate in diversi punti della città.

La Piazza coperta di Salaborsa accoglie inoltre, mercoledì 23 novembre alle 16.30, Do the right thing, dimostrazione di autodifesa aperta a tutte a cura di Anatroccolo rosa, Associazione socio-educativa all’autodifesa.

Infine, all’Urban center è visitabile dal 22 novembre al 3 dicembre la mostra fotografica di Silvia Morara Come simili. Finché gli uomini e le donne non si considereranno come simili.

Parte delle tematiche del festival La violenza illustrata sono affrontate in numerose pubblicazioni - racconti, storie vere, indagini, statistiche - disponibili in biblioteca e raccolte nella bibliografia La condizione femminile nel mondo.

Qui è scaricabile il programma completo del festival.