La strada romana Flaminia Militare 187 a.C.

10 aprile 2014, dalle 00:00 alle 17:00

Giovedì 10 aprile alle 17 in Auditorium Enzo Biagi Legambiente presenta il video La strada romana Flaminia Militare del 187 a.C.


La via Flaminia Militare (o minor) è un'antica strada romana, costruita dal console Gaio Flaminio nel 187 a.C. tra Bononia (Bologna) ed Aretium (Arezzo), la cui esistenza ci è unicamente tramandata da Tito Livio. Il nome Flaminia minore o secunda o altera o Flaminia militare è stato assegnato dagli studiosi per distinguerla dalla via Flaminia tracciata nel 220 a.C. dal padre di Gaio Flaminio, Gaio Flaminio Nepote, per collegare Roma con Rimini. Il tratto compreso tra il passo della Futa ed il paese di Madonna dei Fornelli è anche noto come strada romana della Futa o strada della Faggeta.
La costruzione della strada è contemporanea a quella della via Emilia voluta da Marco Emilio Lepido; il suo scopo era quello di istituire una rete stradale (insieme alla via Emilia) per permettere veloci collegamenti con Ariminum (Rimini) e Aretium (Arezzo), rendere sicuri e stabili i territori emiliani e romagnoli dopo la loro conquista ai danni dei Celti e controllare, inoltre, la dorsale appenninica occupata dalle tribù liguri.


Intervengono:
Claudio Corticelli di Legambiente, Vinicio Ruggeri del CAI e Angelo Farneti di Legambiente, coordinatore del corso che ha formato le Guide Volontarie alla strada romana Flaminia Militare.

Saranno presenti anche gli scopritori della via Cesare Agostini e Franco Santi.
Alle 16 è prevista una visita guidata al sito archeologico della Basilica Civile: l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.