La musica dei film

Esistono certe aree del  sensibile e della realtà - o della  irrealtà o della sensibilità più intima, comunque la vogliate chiamare - che sono peculiarmente inaccessibili alla parola. La musica ha accesso a queste aree. E così la pittura. Sono le forme di espressione non-verbali che ci riescono.
Stanley Kubrick

Dall'inizio dell'anno, la sezione musica della biblioteca ha subito vari cambiamenti volti a rendere più fruibile la raccolta di cd musicali, che dal 2001 è cresciuta proporzionalmente all'apprezzamento del pubblico.

Una di queste piccole rivoluzioni è stata il trasferimento delle colonne sonore dei film dal piano interrato, dove erano precedentemente integrate nelle singole sezioni (musica italiana, straniera, jazz...), all'area Spettacolo del primo piano, dove hanno raggiunto, per affinità per così dire elettive, i film in dvd. Non solo, quindi, sarà più facile abbinare i film al loro parente sonoro più stretto, ma anche "sfogliare" le colonne sonore e farsi guidare dall'ispirazione: adesso, infatti, sono tutte nello stesso scaffale con collocazione SPETTACOLO, seguita dalle prime 5 lettere del titolo (in lingua originale, ma presto anche in italiano) del film da cui sono tratte.

Allora, cosa aspettate? Dai titoli che nei film per cui sono stati musicati svolgono il ruolo di veri e propri coprotagonisti (2001 Odissea nello spazio, Pretty Woman, Pulp Fiction...) a quelli che ne hanno decretato il successo (Ufficiale e gentiluomo, Dirty Dancing, Mamma mia, Hairspray) a quelli passati un po' più sotto silenzio ma non per questo meno apprezzabili (Il divo, Il destino nel nome, Once), c'è solo l'imbarazzo della scelta: se desiderate un elenco completo delle colonne sonore raccolte in biblioteca, digitate spettacolo cd nel campo ricerca libera del catalogo online: nella schermata successiva, cliccando su Anno, potete ordinare i titoli dal più al meno recente.

Ma le novità della sezione musica non sono finite qui: scoprite le altre!